Bandi

15/03/24

AVVISO PER ALIENAZIONE NEGOZIO EX SOMENZI

AVVISO DI VENDITA

 

 

OGGETTO: alienazione del negozio del lascito Somenzi.                        

 

Fondazione Città di Cremona ha ricevuto una proposta di acquisto del negozio del lascito Somenzi, ubicato a Cremona in Galleria del Corso n. 9, per il prezzo di € 33.000,00.

Fondazione Città di Cremona, in virtù di delega conferita dagli eredi del Sig. Luciano Somenzi, intende, con il presente Avviso, invitare chiunque fosse interessato a presentare una propria offerta in aumento per il suddetto immobile.

L’offerta dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 15/4/24 alla Fondazione Città di Cremona, in Piazza Giovanni XXIII n. 1 a Cremona, negli orari di apertura al pubblico (9.30 – 12.30 dal lunedì al venerdì), e secondo le modalità di cui all’allegato disciplinare.

All’offerta (pena il non accoglimento della stessa) dovrà essere allegato, a garanzia della medesima, un assegno circolare, di importo commisurato al 5% del valore dell’offerta, intestato a “Eredità Somenzi”.

In caso di presentazione di una o più offerte migliorative rispetto a quella in atti, Fondazione Città di Cremona darà corso ad un’unica fase di rilancio con tutti gli interessati (comprendendosi tra questi anche il soggetto che ha già presentato l’offerta vincolante agli atti della Fondazione Città di Cremona) al fine di individuare la migliore offerta.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al n. 0372421011 o al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@fondazionecr.it.

Cremona, lì 15/03/2024

 

 

 

02/02/24

BANDO PREMIO ATTILIO BARBIERI

Torna il Premio alla memoria di Attilio Barbieri: come ogni anno, Fondazione Città di Cremona mette in palio una cospicua somma per giovani tra i 18 e i 28 anni che si siano distinti nel campo dell'assistenza e della solidarietà sociale, sia singolarmente che riuniti in associazione, anche di tipo informale.
7.000 euro la somma complessivamente messa a disposizione attingendo da risorse proprie della Fondazione, per premiare iniziative meritevoli nel campo di volontariato, utilità sociale, impegno civile, promozione del territorio e tutela dell'ambiente, che si siano svolte nei 12 mesi antecedenti la data di scadenza del bando o siano in corso di realizzazione da almeno 6 mesi. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 del 10 aprile alla segreteria della Fondazione Città di Cremona, piazza Giovanni XXIII, 1, Cremona.
Info: 0372421011 dal lunedi al venerdi dalle 9,30 alle 12,30.

Qui di seguito è possibile scaricare il bando e la domanda.

15/12/23

Avifauna in città, lo studio: specie perdute ed altre arrivate, ma il bilancio è negativo

156 specie di uccelli osservate durante la loro permanenza o il loro passaggio nei 1.430 ettari dell'area urbana di Cremona, per capire come è cambiata nell'arco di trent'anni l'avifauna cittadina. Con un  bilancio negativo: tra 1990 e 2021 sono scomparse o in diminuzione 88 specie di uccelli, contro le 30 specie che hanno fatto il loro ingresso in città. Ambiente più ospitale per molti versi rispetto ad una campagna quasi del tutto priva di siepi e fasce boscate tra un campo e l'altro, elementi fondamentali per garantire ai volatili luoghi dove nidificare, cibarsi e sostare.

E' uno studio che ha pochi eguali in Italia, quello effettuato dal professor Riccardo Groppali e presentato giovedi pomeriggio, 14 dicembre nella sede di Fondazione Città di Cremona, che ne ha curato la pubblicazione (il volume è in distribuzione gratuita presso la sede di piazza Giovanni XXIII)

"Avifauna della Città di Cremona tra 1990 e 2020 - Quattro studi ornitologici a cadenza decennale in ambiente urbano" è il titolo dell’indagine sugli uccelli nidificanti e svernanti che segue quelle effettuate con la medesima metodologia nei trienni 1990-1993, 2001-2004 e 2010-2013. L’area urbana è stata divisa  in unità di rilevamento ampie 0,25 kmq, e ciascuna delle oltre 2.600 schede o segnalazioni raccolte da Groppali con la collaborazione di 11 rilevatori è stata riferita al suo sito di censimento e alle tipologie urbane del punto di rilevamento, una peculiarità che, insieme all'estensione temporale ,  rende lo studio un unicum tra quelli di questo genere.

Dopo l'introduzione di Uliana Garoli, presidente di Fondazione Città di Cremona, che ha inquadrato la pubblicazione nell'ampio progetto di valorizzazione di Bosco Mainardi, Groppali ha passato in rassegna le principali motivazioni del progressivo inurbamento dell’avifauna, causato da una maggiore ricchezza ambientale rispetto alla campagna, un miglior microclima invernale, assenza di persecuzione antropica, compensata però da una particolare aggressività dei gatti, soprattutto ai danni degli uccelli più piccoli e che nidificano a terra. Ben 52 le colonie di gatti per 4000 esemplari, che, insieme ai cani lasciati liberi nelle zone periferiche, contribuiscono non poco ad eliminare i volatili più piccoli.

Le specie scomparse dalla città nell'ultimo ventennio sono 16 nidificanti e 13 svernanti e tra queste ci sono ad esempio l'averla, un piccolo falco, che si nutre di piccoli animali, un tempo presente al cimitero; sparito anche il corvo, uccello proveniente dall'Europa centrale che arrivava in zona per svernare: ora le temperature sono meno rigide e questo ha fatto diminuire la sua presenza dalle nostre parti oltre all'azione umana.

Oggetto di persecuzione da parte dell'uomo è anche la beccaccia, lo stesso Groppali ne aveva osservate un paio nell'ex vivaio delle serre comunali, in fregio alla tangenziale ed altre se ne trovavano nell'ex polveriera di Via Milano, dove il recente abbattimento degli alberi non ha giovato all'avifauna: "Capisco i motivi legati alla sicurezza", ha commentato lo studioso, "ma ci si poteva limitare ai pioppi più vicini all'ingresso, mentre eccessivo è stato aprire viali e vialetti per il passeggio". Altre considerazioni sulla gestione del verde in città sono state fatte durante la presentazione: è vero che ci sono più alberi nei parchi e giardini urbani pubblici e privati, che non nelle aree agricole circostanti, ma le potature drastiche eseguite per tanti anni hanno contribuito ad indebolire le piante.

In forte diminuzione anche le rondini, che nidificavano in città, minacciate da svariati elementi tra cui la riduzione di prati  (Groppali è l'ispiratore dei recenti "prati selvatici" lasciati crescere in varie zone di Cremona), la diversa struttura delle stalle, l'uso eccessivo di insetticidi; sempre meno anche i cardellini, in crisi profonda il passero d'Italia.

Stabile la tortora dal collare, animale proveniente dall'Asia che ha colonizzato tutta l'Europa, sta diminuendo probabilmente a causa della concorrenza del colombaccio, al contrario in grande espansione, con cui è in competizione per l'alimentazione.

Tra le presenze stabili o in crescita invece il picchio rosso maggiore che sta nidificando nei grandi giardini cittadini in quanto qui trova vecchi alberi in campagna quasi scomparsi; la ghiandaia; l'airone cinerino in quanto trova alimentazione nei corsi d'acqua dove le specie ittiche proliferano grazie alla buona capacità di depurazione degli scarichi cremonesi. Tra gli ultimi arrivati e sempre più numerosi, ci sono i gabbiani reali, specie "che ha persino iniziato a nidificare in città. Diventerà un problema tra qualche anno salire sui tetti per fare riparazioni, perchè i gabbiani diventano molto aggressivi dove nidificano". In crescita anche l'ibis sacro, il guardabuoi, l'occhione che a trovato casa nell'ex raffineria, il cavaliere d'Italia. Piccioni di città e colombacci sono pure in costante aumento: qui trovano cibo e riparo.

"I dati raccolti - afferma  Groppali - hanno evidenziato la forte crisi dell’avifauna urbana cremonese nell’ultimo decennio: escludendo le 29 specie con popolazioni stabili, quelle in diminuzione o scomparse sono 88, contro le 30 in aumento o non segnalate in precedenza. Gli uccelli portano colore e suoni in ambito urbano, la loro assenza si percepisce anche a livello uditivo. C’è da chiedersi se è questo che vogliamo davvero”.

"Lo studio, che con grande piacere collaboriamo a pubblicare - ha detto Uliana Garoli , presidente Fondazione Città di Cremona nel presentare l’evento  -  ci invita a spostare lo sguardo su quello che l’autore definisce l’”ecomosaico ambientale della città”. Ci stimola ad esplorare un aspetto della città che raramente osserviamo, se non quando capita di entrare in conflitto con le specie animali che la popolano.  È quindi un’occasione per riflettere sulle abitudini quotidiane e per interrogarci su come poterle  cambiare per dare il nostro personale contributo al futuro dell’ambiente urbano".

 La collaborazione tra Fondazione e il professor Groppali è nata dalla riscoperta di Parco Mainardi, parte del patrimonio della Fondazione Città di Cremona, di fianco al complesso di Cremona Solidale, un tempo giardino di una grande villa in stile liberty distrutta durante un intenso bombardamento avvenuto proprio un anno fa, il 15 dicembre del 1944. Venti le vittime civili la cui identità è stata da poco ricostruita dallo storico Fabrizio Superti, ma il lungo abbandono del sito ha favorito la rinaturazione del parco, oggi diventato scrigno di biodiversità.

12/12/23

15 dicembre 1944-2023: una lapide per i morti di Bosco Mainardi

Era il 15 dicembre 1944 verso mezzogiorno quando gli aerei alleati, sul finire della guerra, sganciarono centinaia bombe lungo via Brescia, che finirono col distruggere la cascina Mainardi e la Villa padronale accanto all'attuale Cremona Solidale, anzichè l'obiettivo primario ossia la vicina caserma.

In quell'occasione morirono almeno venti persone, tra operai, braccianti, addetti alle stalle, ma anche bambini e ragazzi, le cui identità sono solo di recente venute alla luce grazie ad una ricerca effettuata dallo storico Fabrizio Superti su mandato della Fondazione Città di Cremona che ha inteso fare del "Bosco Mainardi" un luogo di memoria oltre che di grande pregio naturalistico.

La presentazione delle due ricerche - quella storica  di Superti e quella relativa a fauna e flora di Riccardo Groppali - è avvenuta lo scorso mese di ottobre. Da pochi giorni invece è stata collocata la versione definitiva della lapide che ricorda le venti vittime di Bosco Mainardi.

Il luogo, particolarmente suggestivo per la natura cresciuta indisturbata durante gli ultimi 80 anni, sarà oggetto di visite guidate a cura di studenti del liceo Manin opportunamente formati dallo stesso professor Groppali, autore tra l'altro del libro  “Avifauna della Città di Cremona tra 1990 e 2020”, pubblicato da Fondazione Città di Cremona. Uno studio unico nel suo genere che esamina le trasformazioni avvenute in una serie storica di quattro periodi: 1990-2021, 1990-1993, 2001-2004 e 2010-2013, per 156 specie osservate di uccelli svernanti o nidificanti a Cremona.
La presentazione pubblica si svolgerà giovedì 14 dicembre alle ore 18:00 presso la sede di Fondazione Città di Cremona.

22/11/23

Scuola edile e liceo artistico: un'altra vasca decorata in via 11 febbraio

Alle ore 16, da settembre a ottobre, si concludevano le giornate di lavoro ai vasconi di “Oltre il Giardino” tra gli alloggi di Fondazione Città di Cremona e le attività di Civico 81. Protagonisti la Scuola Edile Cremonese e il Liceo Artistico Stradivari, in sinergia con la Cooperativa Nazareth e l’Azienda di agricoltura sociale e biologica Rigenera. “Abbiamo restaurato i vasconi degli orti rialzati con uno strato di malte e un intonaco osmotico per evitare che si deteriorassero con l’acqua piovana”, racconta Gherardo Dossena, docente tecnico di laboratorio alla Scuola Edile e geometra da 50 anni. 

Le classi della Scuola Edile, a partire dai progetti di ragazzi e ragazze del Liceo Artistico, guidati dal prof. Michele Bozzetti, hanno realizzato la copertura dei vasconi, ma anche l’abbellimento con la tecnica dell’affresco e del graffito. “Il Liceo Artistico ha studiato i soggetti da rappresentare, la loro sequenza e le tecniche con cui realizzarli, oltre a seguire i ragazzi della Scuola Edile nel processo e nella parte pittorica, lo strato di colore in superficie. I ragazzi hanno quindi potuto sfruttare le conoscenze della tradizione, parte integrante del percorso scolastico, mettendole in campo”, aggiunge Maria Cristina Regini, docente della Scuola Edile Cremonese e Restauratrice di Beni Culturali.

Un clima di collaborazione per abbellire un luogo in favore della comunità. “Capita la dinamica del progetto, i ragazzi si sono sentiti coinvolti nell’operatività e sono rimasti soddisfatti del lavoro e del rapporto con il Liceo Artistico”, confermano gli insegnanti Dossena e Regini. “Il luogo vuole essere aperto alla cittadinanza in autogestione. Uno spazio di libera espressione per tutti”, dice Aldo Lottici, della coop. Nazareth che segue il progetto “Oltre il giardino”.

 Attualmente, il giardino convoglia i gruppi di ortoterapia seguiti da Rigenera, tra cui la scuola dell’infanzia Aporti e le comunità del nostro Civico, ma punta a crescere come spazio di cittadinanza attiva che coinvolge sempre più enti. “È un luogo aperto a tutto il quartiere per farne uso in autonomia. Più realtà partecipano all’abbellimento e alle attività al suo interno, più lo spazio ovviamente è vivo. Ed è ciò che, anche con Giusy Brignoli che mi ha coinvolto nel progetto, ci auspichiamo per il futuro”, conclude il coordinatore.

06/10/23

POMERIGGIO RINASCIMENTALE GRAZIE ALLE "DIMORE STORICHE"

Un salto indietro nei secoli, e precisamente nella Cremona di fine Quattrocento, quando la ricca famiglia dei Fodri portò a Cremona lo stile e le atmosfere della corte degli Sforza. Il palazzo di corso Matteotti è il più importante esempio di dimora signorile di quell'epoca a Cremona, lo testimoniano i fregi in cotto che corrono lungo il perimetro del cortile e sulla facciata, oggetto di un recentissimo intervento di restauro su progetto di Massimiliano Baltrami, con la consulenza scientifica di Angelo Giuseppe Landi e realizzato dall'impresa edile Brognoli.
E grazie al lavoro del Laboratorio di restauro di Sonia Nani e Francesca Cè è tornata leggibile la decorazione esterna del marcapiano raffigurante la "Zuffa degli Dei Marini" di Giovanni de Fondulis.
Proprio questo gioiello rinascimentale è stato teatro, domenica 1 ottobre 2023, della rievocazione storica organizzata nell'ambito del week end delle Dimore Storiche Cremonesi by Target Turismo di Elena Piccioni con la collaborazione del Coro e Orchestra Cremona Antiqua - Associazione Costanzo Porta; i figuranti di Allegri Viandanti e le musiche di Syntagma Musicum Consort.

"L'intervento di restauro della facciata di Palazzo Fodri - spiegano le restauratrici - evidenzia un approccio meticoloso e conservativo adottato durante tutte le operazioni. Questo lavoro è stato guidato da un costante impegno nella riflessione, studio e ricerca, focalizzandosi sulla materia, lo stato di conservazione e le strategie di intervento per tutte le superfici coinvolte, compresi intonaci, elementi lapidei, lignei e ceramici.

Un'attenzione particolare è stata dedicata al fregio in terracotta, elemento distintivo della facciata; l'obiettivo primario del restauro era fermare il degrado attraverso diverse fasi, tra cui il consolidamento dei materiali, la stuccatura di fessurazioni e microfessurazioni, e la rimozione dei depositi e degli elementi inidonei. È stato dato grande valore alla conservazione di tutti i frammenti delle finiture di scialbi pigmentati storici.

La pulitura ha comportato l'eliminazione dei depositi parzialmente aderenti e un alleggerimento generale degli annerimenti della superficie, seguita dall'applicazione di un trattamento protettivo".

Restauro coordinato da Sonia Nani e Francesca Cè, supportate da un team che comprendeva Valentina Ghisleri e Serenella Bertazzi come restauratrici, Pietro Zovadelli per gli elementi lignei e Piergiacomo Belli di 55 LAB srl per le tinteggiature. Nel complesso, questo approccio multidisciplinare ha garantito il restauro completo e accurato della facciata di Palazzo Fodri, preservandone la sua notevole importanza storica e architettonica.

NELLA FOTOGALLERY LA RIEVOCAZIONE STORICA DEL 1 OTTOBRE

06/06/23

* BANDO PER L'INDIVIDUAZIONE DI PROGETTI SOCIALI DA FINANZIARE (* scaduto)

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Città di Cremona, nella seduta del 30/5/2023, ha approvato l'allegato bando per Progetti sociali in linea con le finalità statutarie della Fondazione. Budget complessivo € 25.000.

Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato alle ore 12 del 31/07/2023.

18/05/23

GIOVANI E VOLONTARIATO: CONSEGNATI I PREMI BARBIERI 2023

Quattro realtà giovanili che in modo diverso portano avanti lo spirito di generosità che in un'altra epoca, quella dell'Italia post Liberazione, aveva animato il sedicenne Attilio Barbieri, allievo del liceo Manin, caduto sotto i colpi di arma da fuoco dei nazifascisti in ritirata, in piazza S.Luca. A lui è dedicato il premio che i genitori, Anna Cannetta e Luigi Barbieri, vollero istituire creando un fondo dal quale Fondazione Città di Cremona ogni anno attinge per dare un riconoscimento a ragazzi impegnati in gesti di bontà.

Un passaggio di quel testamento è stato letto giovedi 18 maggio dalla presidente di Fondazione Uliana Garoli, nella cerimonia di consegna dei premi 2023, per ricordare lo spirito che animava i coniugi Barbieri e che oggi, a quasi 80 anni di distanza, viene declinato in modo che serva da stimolo al protagonismo dei giovani in progetti di volontariato e di impegno sociale, culturale e ambientale.

La cerimonia, presentata dal segretario generale Lamberto Ghilardi, ha visto sfilare quattro diversi esempi di attivismo. Il primo è la storia di riscatto di tre giovani immigrati partiti dall'Africa e tra mille peripezie arrivati ad integrarsi nella società cremonese superando traumi e diffidenze, oggi impegnati attraverso uno spettacolo teatrale da loro scritto e interpretato, a invitarci a riflettere su come possa essere bello coltivare lo spirito di accoglienza anzichè cavalcare la paura del diverso.
Premiati poi gli studenti dell'istituto Ghisleri che hanno lavorato a un progetto di educazione civica, diventato poi una mostra visibile in istituto, che fa comprendere la necessità di sviluppare comunità intelligenti, resilienti e sostenibili come forma di contrasto al cambiamento climatico e a forme di illegalità. Il Grande Fiume è il centro di un ragionamento complessivo sull’interdipendenza di fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali.
Le giovani protagoniste del progetto presentato da Auser Volontariato e Auser Unipop, "VolontariAmo", sono impegnate nel guidare gruppi di adolescenti verso la scoperta del mondo del volontariato, attraverso le modalità innovative e accattivanti del "dialogo filosofico", già praticato nei laboratori di Stagno Lombardo e che verrà presto esportato in altre comunità cremonesi.
E' invece l'inclusione sociale di ragazzi fragili e diversamente abili, il fine ultimo del progetto presentato dalla cooperativa Fratelli Tutti. Accanto al già avviato laboratorio di panetteria, pasticceria e biscotteria nel negozio "Dolce e salato" di via Robolotti, si sta avviando anche la produzione di gelato.

Alla consegna dei premi hanno preso parte i componenti della commissione che ha selezionato i progetti pervenuti: la presidente di Fondazione Città di Cremona Uliana Garoli, il sindaco Gianluca Galimberti, l'assessore al Welfare Rosita Viola, la vicepreside del Liceo Manin Francesca Di Vita, il delegato del vescovo Mons. Ruggero Zucchelli, il segretario generale della Fondazione Lamberto Ghilardi.

"Abbiamo l'onore e l'onere di perpetuare il desiderio dei coniugi Barbieri", ha detto nel suo intervento la presidente Garoli. "La stele che ricorda il sacrificio di Attilio Barbieri si trova sul tempietto di San Luca, dove si ricordano i martiri della guerra e dove si legge: 'La libertà è frutto di sangue', cosa che ci fa pensare ai dolori e ai lutti della guerra, purtroppo ancora molto attuale.
Non è un caso che il corteo del 25 aprile parta proprio da san Luca.
Abbiamo voluto interpretare in modo attuale il significato del sacrificio di questo giovane evidenziando le attività dei ragazzi che nella nostra città si mettono a disposizione delle fasce più fragili, nell'impegno civico e sociale e per la tutela dell'ambiente. Ci auguriamo che questo premio sia anche di incoraggiamento per tutti coloro che si cimentano in azioni di volontariato".

Garoli ha poi ricordato come sarebbe bello che il Liceo Manin approfondisse proprio quella pagina di storia cremonese di cui il giovane Attilio è diventato l'emblema, invito raccolto dalla vicepreside Francesca De Vita: "Nei tempi difficili è facile farsi prendere dallo sconforto. Iniziative come quella di oggi danno speranza e fiducia nell'avvenire e sottolineano che l'umanità c'è ancora. Il dedicarsi agli altri è tanto più importante adesso.
Gli studenti del liceo classico - ha poi concluso De Vita - sono essenzialmente concentrati sullo studio, ma se lo studio non diventa conoscenza del mondo e non stimola il desiderio di dedicarsi agli altri, a cosa serve?"

Ricordando poi i duri anni del Covid, il sindaco Gianluca Galimberti ha riflettuto su quanto "avremmo potuto imparare un po' di più e in particolare che la gentilezza e la bontà sono azioni di coraggio e di forza, che rendono più felice la vita di tutti. Ma c'è speranza, c'è modo di fare tanto per la nostra città. Abbiamo bisogno di voi ragazzi e c'è bisogno di ricambio generazionale nell'associazionismo, come uno dei progetti premiati quest'anno sta a dimostrare. Sono convinto che i giovani abbiano più risorse, in questo, rispetto agli adulti - ha concluso il sindaco - il premio Barbieri è la punta di diamante di una città bellissima, che può dare ancora di più".

I PRIMI BARBIERI 2023

1 - Per il settore Promozione sociale e culturale, il premio è andato al lavoro teatrale di tre ragazzi immigrati - Yannick Som, Zayid Hamadi, Cisse Abou Papis - segnalati dall'AUP Associazione Unitaria Pensionati, sezione Pinoni (rappresentata da Giorgio Denti). I tre ragazzi sono autori e attori di un testo che rispecchia quanto da loro vissuto dal momento in cui hanno lasciato i rispettivi Paesi (Costa d'Avorio e Rep Democratica del Congo), il percorso nel deserto fino in Libia, l'esperienza dei campi di detenzione, la traversata del Mediterraneo in canotto, fino all'arrivo in Italia, all'accoglienza con le sue luci ed ombre, fino all'avvenuta inclusione sociale attraverso il lavoro. "Barche troppo piene" e "La pace tradita: per azioni di pace la memoria non basta" sono le due rappresentazioni che, dosando serietà e leggerezza, raccontano una storia di migrazione diversa da quella che consegnano le cronache e spingono ad abbracciare i valori di accoglienza e di amicizia.
I due testi sono stati rappresentati in una decina di occasioni diverse, grazie alla rete dell'AUP raggiungendo circa 1000 spettatori nel territorio cremonese e potranno ora coinvolgere un pubblico sempre più vasto.

2 - Per il settore Utilità sociale e tutela dell'ambiente sono state premiate diverse classi dell’Istituto scolastico superiore Arcangelo Ghisleri, impegnate nel progetto di educazione civica “Il Po non è acqua passata”, coordinato dalla professoressa di Diritto Ivana Gruppi.
Nella prospettiva di far comprendere la necessità di sviluppare comunità intelligenti, resilienti e sostenibili come forma di contrasto al cambiamento climatico e a forme di illegalità, il tema centrale su cui hanno lavorato i ragazzi è stato è il Grande Fiume. La scelta tematica è stata operata per la rilevanza dell’interdipendenza fra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali. La fase terminale del laboratorio prevede l’allestimento di una mostra nella biblioteca d'Istituto che sarà aperta a breve e sarà a disposizione di tutte le scuole cremonesi.
Durante la consegna, la dirigente scolastica Simona Piperno ha inquadrato il progetto nell'ambito di un più ampio impegno della scuola su temi di rlevanza civica, quale la necessità di tutela del Po come patrimonio comune.

3 - E' andato al Gruppo Auser Volontariato presieduto da Donata Bertoletti il premio per il settore Volontariato, utilità sociale e civile e in particolare per il progetto "VolontariAmo! Educare alla speranza", in collaborazione con Auser Unipop Cremona, finalizzato a promuovere la collaborazione intergenerazionale, incoraggiando l’avvicinamento di giovani e giovanissimi al mondo del volontariato, inteso come strumento di
cittadinanza attiva. Le tre protagoniste di questo progetto, che ha preso corpo a Stagno Lombardo, sono Elisa Ceruti, Aurora Vicardi e Lucia Ziglioli, quest'ultima ideatrice dei "Dialoghi filosofici", una forma in realtà estremamente concreta di coinvolgimento degli adolescenti per spiegare loro cosa significhi, per se stessi e per la collettività, adoperarsi in attività di volontariato.

4 - I ragazzi della cooperativa Fratelli Tutti sono invece i destinatari del premio per il settore Utilità sociale e Impegno Civile: rappresentati dal presidente don Roberto Musa e da Pia Rosani Abruzzi, i giovani hanno avviato già da alcuni anni una vera e propria attività imprenditoriale di produzione artigianale di pasticceria e panetteria, con vendita al pubblico nella bottega inclusiva “Dolce e Salato” di via Robolotti. Il premio sarà d'aiuto per sviluppare ulteriormente la loro attività, con l'avvio del laboratorio di gelateria Ice (Cream) Inclusive. Dando a ragazzi diversamente abili o in condizioni di fragilità sociale, un’opportunità occupazionale in più e recuperando le possibilità di relazioni sociali. Il laboratorio sarà proposto come completamento dell’offerta formativa già a disposizione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei di corsi professionali (tirocinio o alternanza scuola-lavoro).

 

04/03/23

Lidia Poët, la prima avvocata: partecipato incontro in Fondazione

La sala consigliare del palazzo della Carità ha ospitato venerdì 3 marzo l'incontro del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Cremona sulla figura di di Lidia Poët, avvocata italiana, la prima donna ad essere entrata nell’Ordine degli Avvocati in Italia. A parlarne sono stati Ilaria Iannuzzi e Pasquale Tammaro, autori del libro “Lidia Poët. La prima avvocata” (Le Lucerne). I relatori sono intervenuti dopo i saluti del presidente dell’Ordine degli avvocati di Cremona Alessio Romanelli, della presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Cremona Pia Gerevini e della presidente della Fondazione Città di Cremona Uliana Garoli.

03/02/23

* BANDO PREMIO ATTILIO BARBIERI. (* scaduto)

Torna il Premio alla memoria di Attilio Barbieri: come ogni anno, Fondazione Città di Cremona mette in palio una cospicua somma per giovani tra i 18 e i 28 anni che si siano distinti nel campo dell'assistenza e della solidarietà sociale, sia singolarmente che riuniti in associazione, anche di tipo informale.
7.000 euro la somma complessivamente messa a disposizione attingendo da risorse proprie della Fondazione, per premiare iniziative meritevoli nel campo di volontariato, utilità sociale, impegno civile, promozione del territorio e tutela dell'ambiente, che si siano svolte nei 12 mesi antecedenti la data di scadenza del bando o siano in corso di realizzazione da almeno 6 mesi. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 del 24 marzo alla segreteria della Fondazione Città di Cremona, piazza Giovanni XXIII, 1, Cremona.
Info: 0372421011 dal lunedi al venerdi dalle 9,30 alle 12,30.

Qui di seguito è possibile scaricare il bando e la domanda.

13/10/22

Le "Storie di tutti i giorni" dei centri diurni sono diventate fumetti

Il centro diurno integrato Barbieri, una delle attività storiche ospitate nel complesso di Fondazione Città di Cremona in via XI Febbraio 56, oltre al CDI Soldi e al CDI Alzheimer di via Brescia, sono stati  teatro, durante lo scorso anno, di una serie di incontri tra gli ospiti e i fumettisti del Centro Fumetto Andrea Pazienza, in uno scambio generazionale nel quale sono state raccolte e trasformate in graphic novel le loro “Storie di tutti i giorni”.
Il progetto è ora diventato una mostra e una pubblicazione: inaugurazione lunedì 17 ottobre, alle ore 11, nella sala Coppetti di Cremona Solidale.
Saranno presenti il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, l’Assessore al Welfare Rosita Viola, l’Assessore alla Cultura Luca Burgazzi,  il dottor Sergio Morandi membro del CdA di Cremona Solidale, il Direttore Generale di Cremona Solidale Alessandra Bruschi, il Direttore Sanitario di Cremona Solidale Simona Gentile, Roberta Barilli già coordinatore sociale di Cremona Solidale, Uliana Garoli Presidente della Fondazione Città di Cremona, gli educatori professionali che hanno partecipato al Progetto Alessio Cavagnoli e Stefania Grasselli, Michele Ginevra del Cfapaz, la fumettista Roberta “Sakka” Sacchi. E, naturalmente: alcuni degli ospiti dei Centri Diurni di Cremona Solidale che hanno raccontato le loro storie.
Il progetto è stato finanziato con l’8 per mille alla  Chiesa Valdese, Unione delle Chiese metodiste e valdesi, che sarà presente con Andrea Rosa, vice presidente del Consiglio della Chiesa metodista di Piacenza -Cremona.

 Durante gli incontri avvenuti al centro Barbieri, gli ospiti hanno raccontato  episodi del proprio vissuto, incoraggiati e supportati nel racconto dagli educatori dei CDI Soldi e Barbieri e del CDA Alzheimer. Ne sono scaturite delle biographic novel - un genere che si sta sempre più affermando a livello internazionale -, 11 fumetti mono-pagina di 16 vignette ciascuno, toccanti nella loro disarmante semplicità, veri come vera è l’esistenza, racconti solo all’apparenza banali, dal momento che hanno resistito con tenacia agli attacchi del tempo, sopravvivendo nella memoria di chi li ha vissuti e narrati, riemersi quindi vividi nei disegni di 11 autori locali talentuosi, nelle agili sceneggiature e nella grafica di Roberta ‘Sakka’ Sacchi, sotto la supervisione di Michele Ginevra.

Hanno illustrato le 11 Storie: Lucrezia Berselli, Michele Della Valle, Aurora Giatti, Esteban Grisales, Emma Midwen Marrone, Marcello Moledda, Elena Pini, Sara Raeli, Alessandro Soldi, Stefano Tedeschi e Massimiliano Talamazzi.
Le tavole delle “Storie di tutti i giorni” sono state raccolte in una pubblicazione a cura del Centro Fumetto (tiratura: 1.000 copie) con il contributo, nella sezione Interviste, dell’Ufficio Comunicazione di Cremona Solidale, che ha raccolto la testimonianza di alcuni degli attori del Progetto.
Da lunedì 17 ottobre, la Sala Polivalente Coppetti sarà sede della omonima mostra, aperta fino a domenica 23 ottobre, visitabile dalle ore 15 alle ore 17, nella quale saranno ospitate, in una restrospettiva, anche le tavole del precedente progetto “C’eravamo tanto amati”.
Le “Storie di tutti i giorni”, vanno infatti a completare idealmente altre storie, raccontate, tra la primavera e l’autunno del 2017, agli educatori di Cremona Solidale, da alcuni ospiti delle Residenze Somenzi, Mainardi e Azzolini e della Comunità Duemiglia, poi raccolte, in collaborazione col Museo del Cambonino, nella pubblicazione “C’eravamo tanto amati”, corredata da foto d’epoca rese disponibili dagli stessi ospiti.
I ricordi, illustrati in 5 album di nozze dal Centro Fumetto Andrea Pazienza (resi anche in altra forma espressiva grazie alla collaborazione con l’Istituto Artistico Stradivari, protagonisti della omonima mostra allestita nel 2019 nell’ex chiesa di San Vitale e nella Sala Polivalente Coppetti di Cremona Solidale), torneranno quindi “sotto i riflettori” insieme ai nuovi fumetti, a completamento di un percorso che intende valorizzare il passato attraverso scorci di vita vissuta.

L’esposizione dalla Sala Coppetti si sposterà successivamente al Centro Diurno Barbieri in via XI Febbraio (seguiranno dettagli sull’allestimento).

17/02/22

*BANDO PREMIO ATTILIO BARBIERI. APERTE LE CANDIDATURE (*scaduto)

Torna il Premio alla memoria di Attilio Barbieri: come ogni anno, Fondazione Città di Cremona mette in palio un cospicuo assegno per giovani tra i 18 e i 28 anni che si siano distinti nel campo dell'assistenza e della solidarietà sociale, sia singolarmente che riuniti in associazione, anche di tipo informale.
10mila euro la somma complessivamente messa a disposizione attingendo da risorse proprie della Fondazione, per premiare iniziative meritevoli nel campo di volontariato, utilità sociale, impegno civile, promozione del territorio e tutela dell'ambiente, che si siano svolte nei 12 mesi antecedenti la data di scadenza del bando o siano in corso di realizzazione da almeno 6 mesi. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12 del 31 marzo alla segreteria della Fondazione Città di Cremona, piazza Giovanni XXIII, 1, Cremona.
Info: 0372421011 dal lunedi al venerdi dalle 9,30 alle 12,30.
Bando e modulo possono essere scaricati dal sito www.fondazionecr.it

Qui di seguito è possibile scaricare il bando e la domanda.

08/11/21

*AVVISO PER INDIVIDUAZIONE GESTORE IMMOBILE VIA TORRIANI 7 (*scaduto)

Fondazione Città di Cremona intende avviare una consultazione finalizzata all’individuazione di un gestore dell'edificio di proprietà sito a Cremona in via  Janello Torriani n. 7. In allegato il relativo Avviso con le schede di sintesi dell'immobile.

30/06/21

*BANDO PER PROGETTI SOCIALI FINALIZZATI ALL'EDUCAZIONE DIGITALE (*scaduto)

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Città di Cremona, nella seduta del 28/6/21, ha approvato un bando per individuare un progetto sociale da finanziare con risorse proprie finalizzato a fornire un'educazione digitale a persone fragili e vulnerabili. 

Budget complessivo € 30.000.

Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato alle ore 12 del 2/11/2021

23/04/21

Bontà = solidarietà: il premio Barbieri diventa internazionale

Parlano spagnolo e francese i premi alla Bontà alla memoria di Attilio Barbieri assegnati il 23 aprile dalla Fondazione Città di Cremona a cinque giovani che hanno scelto la nostra città per svolgere un anno di volontariato in diversi ambiti. Sono Maria Jose Esparza Ronda, 24 anni; Fidel Franco Gonzalez, 25 anni; Aurelie Melissa Bacha, 29 anni; Andrea Ballesteros Ruiz, 23 anni; Gonzalez Herranz Samuel Rodrigo, 22 anni.
Da ottobre 2020 sono impegnati nei Corpi Europei di Solidarietà (European Solidarity Corps, ESC), un programma europeo che permette ai giovani dai 18 ai 30 anni di fare un'esperienza di volontariato in paesi europei e non, per un periodo che può variare dai 2 ai 12 mesi. Tutte le spese sono coperte dal programma (viaggio, vitto, alloggio, corso di lingua e assicurazione).
I progetti in cui sono impegnati sono stati coordinati dal CSV Lombardia Sud, che li ha candidati con successo al bando della Fondazione: nato come riconoscimento ad azioni di bontà, il Premio Barbieri ha megli ultimi aggiornato i suoi obiettivi, adattandoli ai tempi e alle diverse manifestazione di impegno per il bene comune dei giovani.
Come ha spiegato la presidente Uliana Garoli durante la cerimonia di premiazione (1.000,00 euro ciascuno), "il concetto di bontà può essere declinato come solidarietà verso gli altri, chi è più forte aiuta il più debole. Per noi bontà è qualcosa di osmotico, qualcosa che consente di donare e di ricevere allo stesso tempo. E' quello che cerchiamo di fare nei palazzi della Fondazione, come in via XI febbraio dove convivono le esperienze di giovani e anziani".
Il valore aggiunto di quest'anno è poi il respiro internazionale dei progetti costruiti dal CSV insieme ai partner, nella speranza, ha detto ancora Garoli, "che possiate diventare ambasciatori di Cremona nei vostri Paesi".

 

I PROGETTI

Maria Jose Esparza Ronda, 24 anni sta partecipando al progetto "Solidarity Tools Activate Refugees Skills" presso cooperativa Nazareth. Affiancamento agli educatori del centro diurno Giona, per la progettazione e realizzazione di laboratori espressivi destinati agli adolescenti; organizzazione di tornei e allenamenti di differenti attività sportive in affiancamento ad allenatori professionisti; supporto nel doposcuola di Giona e nelle attività della falegnameria Sharewood; supporto nelle lezioni di italiano (e di altre lingue straniere) a minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo; partecipazione a collette alimentari, raccolta materiali scolastici, raccolta farmaci; attività di sensibilizzazione ai temi della sostenibilità ambientale con le scuole all’interno del progetto di agricoltura sociale Rigenera.

Fidel Franco Gonzalez, 25 anni, partecipa al progetto "Solidarity With Comics on" del Centro Fumetto Andrea Pazienza. Supporto nell’erogazione servizi bibliotecari e di Prestito interbibliotecario; collaborazioni ad eventi culturali quali il Porte Aperte Festival, Cremona Cultura, festa di fine corsi di fumetto, Festa dell'Europa, Salone dello Studente, eventi rivolti alle scuole, Corsi fumetto, Progetto migranti e fumetto, progetto Inbook. In particolare, collabora con il Servizio Progetti e Risorse del Comune di Cremona come testimonial per attività di informazione rispetto ai Corpi Europei di Soldarietà, e alla mobilità giovanile internazionale.

Aurelie Melissa Bacha, 29 anni, è parte attiva del progetto "Music OVer Europe" dell'Istituto superioredi studi musicali Monteverdi. Supporto alla progettazione e realizzazione di masterclass e workshop; partecipazione a stand informativi pubblici anche a carattere internazionale quali Cremona Mondomusica e Museo del Violino; supporto alla segreteria organizzativa (contatti con partner internazionali, logistica e accompagnamento per le attività delle masterclass, seminari internazionali); supporto nella diffusione di nuove attività quali l'avviamento alla musica classica per migranti e giovani con minori opportunità.

Andrea Ballesteros Ruiz, 23 anni,fa parte del progetto progetto "Growing Europe" di Anffas Onlus. Inclusione attiva delle persone con disabilità; attività di promozione della vita indipendente; educazione ambientale per la promozione e lo sviluppo di una cultura della biodiversità accessibile alle persone fragili; creazione del ‘Museo degli Alberi’ nel Parco del Vecchio Passeggio.

Gonzalez Herranz Samuel Rodrigo, 22 anni, partecipa al progetto "Welfare Solidarity: Youth for a New Community". Varie attività svolte presso il CSV Lombardia sud: creazione di spazi digitali per favorire lo scambio e la vicinanza tra giovani e sui temi della cittadinanza, del volontariato e dell’Agenda 2030, coinvolgendo i giovani attivati nell’esperienza di CremonaAiuta; creazione di spazi virtuali di “Scambio, Riuso e Baratto”; organizzazione nelle scuole, in collaborazione con associazioni locali, di percorsi sulle tematiche della Dichiarazione Internazionale dei Diritti dell’infanzia o in connessione con progetti di mobilità urbana; allestimento e cura dell’area verde attigua alla sede del CSV con il coinvolgimento di alcune realtà del tessuto sociale cittadino che operano nell’ambito dell’inclusione, dell’accoglienza e della tutela ambientale.

La cerimonia di consegna ha visto la partecipazione dei componenti della commissione giudicatrice del Premio composta da Rosita Viola, assessore alle Politiche Sociali, mons. Ruggero Zucchelli, delegato del vescovo, Francesca Di Vita (in rappresentanza della preside del liceo Manin, di cui Attilio Barbieri era studente, Maria Grazia Nolli); Uliana Garoli, presidente Fondazione Città di Cremona e Lamberto Ghilardi, segretario della stessa.

Presenti anche i rappresentanti delle associazioni coinvolte: Dario Diotti e Sara Cavalli per Anffas, Francesco Monterosso per Csv, Michele Ginevra per Centro Fumetto A. Pazienza, Hager Salah e Massimo Mancosu per il Servizio progetti e Risorse del Comune di Cremona, Nicola Cardillo per Coop. Nazareth, Anne Colette Ricciardi per Issm MOnteverdi.

"Questi giovani hanno scelto una solidarietà che va al di là dei confini - ha detto nel suo intervento monsignor Ruggero Zucchelli, in rappresentanza del Vescovo -. Quando aiutiamo una persona che ha bisogno, noi collaboriamo al bene comune. Finchè alcuni saranno esclusi dal bene comune non potremo vivere in sicurezza e può darsi che si metta in pericolo quella libertà che i nostri padri ci hanno donato il 25 aprile. Aiutando chi viene da lontano noi costruiamo veramente una società a dimensione planetaria". Citando papa Francesco: "Se dal Covid non impariamo ad essere migliori, non riusciamo ad uscirne e a riprendere la corsa del nostro Paese. Non bastano le risorse, occorre usarle bene e fare in modo che tutti partecipino delle risorse che vengono distribuite".

Il sindaco Gianluca Galimberti ha fatto un parallelo tra i giovani europei che durante la sceonda Guerra Mondiale combatterono per la libertà a carissimo prezzo, testimonando la loro umanità attraverso le lettere alle famiglie, e i loro coetanei del 2021 oggi premiati: "Voi scrivete lettere con la vostra vita: 70 anni dopo i giovani europei non sono più imprigionati ma girano per l'Europa svolgendo progetti importantissimi di utilità sociale. Di questo vi sono personalmente grato, perchè voi scrivete non solo la storia dell'Europa, ma la storia di un territorio: in tutti i progetti che state svolgendo c'è Cremona".

"Le esperienze di impegno civile, di solidarietà, di cultura partecipata, di attenzione allo sviluppo sostenibile e alla creazione di una cittadinanza più inclusiva praticate da questi giovani nella nostra comunità risultano in piena sintonia con il valore della libertà, della democrazia e della solidarietà tra popoli e nazioni che l’esperienza di Attilio Barbieri ci ricorda", ha aggiunto Giorgio Reali, consigliere di Csv LOmbardia Sud.
In particolare, la presenza di questi 5 giovani, che hanno scelto di vivere questa esperienza a Cremona nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria, assume un significato particolare per la nostra comunità e rappresenta un forte segnale di fiducia nel futuro".

15/04/21

Un motivo in più per fare tappa in Fondazione: aperto il Baby Pit Stop

Anche la nostra Fondazione ha il suo 'Baby Pit Stop', per consentire alle neomamme di allattare e cambiare il pannolino in tranquillità. La stanza si trova al primo piano del Palazzo della Carità in piazza Giovanni XXIII, proprio all’interno del percorso della Collezione del Novecento che ospita la maggiore raccolta di dipinti di artisti cremonesi del secolo scorso. L’iniziativa è del Soroptimist Club International e s’inserisce nel programma di Unicef “Ospedali e comunità amici dei bambini” e da un protocollo d’intesa siglato tra il Comitato Italiano per l’Unicef e il Soroptimist Club International d’Italia.

Come spiega Monica Poli, presidente del Soroptimist Club Cremona, “la finalità è quella di promuovere il progetto Unicef, ma con una declinazione un po’ diversa: i nostri baby pit stop hanno caratteristiche peculiari in quanto si trovano all’interno di spazi culturali, per far sì che questi diventino anche spazi per la vita e siano fruibili per le neomamme che non ne dovranno rimanere escluse per il fatto di dover allattare o cambiare il pannolino, ma potranno andare al museo, a teatro, a seguire una conferenza, trovando in caso di bisogno un ambiente pulito e accogliente. Palazzo della Carità ci è parso assolutamente indicato perchè ospita non solo la collezione del Novecento, ma anche una grande varietà di offerte culturali ed è baricentrico rispetto ai luoghi da visitarenella nostra bella città”.

Hanno fattivamente collaborato le socie Soroptimist Graziella Caldaro, Maria Teresa Salomoni, Marisa Bellini, Alessandra Sacchi.

Per Giuliana Guindani, presidente provinciale Unicef, l’iniziativa ha una particolare importanza in quanto si colloca all’interno dell’obiettivo di poter arrivare ad inaugurare 1000 Baby Stop in Italia. “A volte – afferma – è difficile se non proibitivo allattare, per questo ho accolto con soddisfazione la proposta del Club Soroptimist per allestire questo spazio. La Fondazione è un ottimo luogo per ospitare questa iniziativa”.

Da sempre – ha sottolineato la presidente di Fondazione Città di Cremona Uliana Garoli – l’obiettivo della Fondazione è quello di aprire le sue porte alla città, ospitando non solo l’arte ma anche incontri e convegni, come è stato fino a prima della pandemia e nella speranza di poter ricominciare presto. “Siamo aperti a tutti coloro che vogliono comprendere e corrispondere ai bisogni della nostra città. Questa postazione dedicata alle mamme e ai bambini vuole essere anche il simbolo della rinascita, della ripresa delle nostre attività”.

Garoli ha poi ricordato che la collezione del Novecento è importante dal punto di vista artistico, trattandosi della più vasta galleria di autori cremonesi di quel secolo, ma ha anche la peculiarità di essere frutto di donazioni, quelle donazioni che consentono alla Fondazione di essere fin dalle sue origini vicino ai più fragili.

Apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso da Rosita Viola, assessore alla Politiche sociali de Comune di Cremona, che con il Soroptimist ha già proficuamente collaborato in altre occasioni: “Siamo in un luogo molto bello, nel cuore di Cremona, qui fuori c’è una piazza, in questo palazzo c’è anche un’associazione, legata al mondo dell’infanzia, la Lazzaro Chiappari erede dell’orfanotrofio. E con Fondazione stiamo lavorando anche per dare una progettualità all’ex centro fumetto con l’obiettivo che possa essere utile a minori e famiglie. Insomma ci sono tutti i presupposti per avere realizzato qui questo momento riservato per mamme, bambini e perchè no papà, in un momento di pausa a spasso della città. Un piccolo grande servizio, in un periodo in cui purtroppo sappiamo che la natalità si sta drasticamente abbassando e che speriamo anche possa contribuire a fare conoscere Cremona all’esterno”.

11/03/21

* BANDO PREMIO ATTILIO BARBIERI (* scaduto)

Fondazione Città di Cremona, volendo continuare ad onorare la memoria di Attilio Barbieri attraverso modalità in linea con i mutati scenari sociali, intende individuare iniziative nel campo dell’assistenza  e della solidarietà sociale realizzate da singoli, associazioni, anche informali, di giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, da premiare con risorse proprie per un ammontare complessivo di Euro 10.000,00.

Termine per la presentazione delle candidature è il 2 aprile 2021 alle ore 12.

Qui di seguito è possibile scaricare il bando e la domanda.

18/05/20

RIFIORITI GLI ORTI DI VIA 11 FEBBRAIO

Ci eravamo lasciati in pieno inverno, ci ritroviamo alla vigilia dell'estate. La primavera ha portato i suoi frutti durante i mesi segnati dal Coronavirus, ed ora gli orti rialzati del giardino di via XI febbraio sono più verdi che mai! Ricordiamo che il passaggio pedonale verso via Bonomelli è aperto tutti i giorni e che il giardino è a disposizione di tutti, grandi e piccoli, per il gioco e il relax. Con l'augurio di una BUONA RIPARTENZA alla città di Cremona!

27/11/19

Il nuovo Centro per l'Impiego a palazzo Fodri inaugura ufficialmente venerdì 29 novembre

Saranno inaugurati ufficialmente venerdì 29 novembre alle 11.30, i nuovi uffici funzionanti già da diverse settimane del Centro per l'Impiego a Palazzo Fodri (primo piano), con accesso da corso Matteotti 15. Il trasferimento del Centro si è reso necessario dopo che l’INPS – proprietaria dell’immobile precedentemente occupato dal CPI in via Massarotti – ha deciso di rientrarne nel pieno possesso. Come previsto dalla legge, la nuova sistemazione è stata messa a disposizione dal Comune di Cremona e, d’intesa con la Provincia e la Fondazione Città di Cremona si sono individuati i locali di Palazzo Fodri.

La nuova sistemazione presenta dimensioni maggiori rispetto a quella precedente di via Massarotti perché è ormai partito, anche in Lombardia, il piano di potenziamento dei Centri per l’impiego previsto dalla normativa istitutiva del Reddito di Cittadinanza. Lo scorso 11 novembre la Regione ha infatti approvato il proprio piano, attuativo di quello nazionale, che prevede un importante rafforzamento dei Centri cremonesi sia dal punto di vista infrastrutturale che organizzativo e di personale. Se i piani previsti troveranno la loro completa applicazione, nei prossimi mesi, l’operatività dei Centri per l’Impiego potrebbe decisamente migliorare rendendo così più efficiente l’intero sistema dei servizi per il lavoro e degli interventi di politica attiva del lavoro.

Alla breve inaugurazione interverranno, oltre al Presidente della Provincia, Paolo Mirko Signoroni, il Sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, la Presidente della Fondazione Città di Cremona, Uliana Garoli e il Vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni, che impartirà la benedizione ai locali del Centro.

17/06/20

Il Premio Attilio Barbieri si è fatto in sei: ecco le associazioni premiate per l'impegno con CremonAiuta

Hanno fatto la spesa e l'hanno consegnata casa per casa, hanno recapitato farmaci e risposto al telefono dando conforto a chi era particolarmente isolato durante il periodo del lockdown, hanno imbustato le mascherine che all'inizio erano merce rara, distribuendole agli ultra65enni della città e hanno anche regalato sorrisi. Hanno trasportato malati da casa all'ospedale o da un ospedale all'altro della Lombardia, nei giorni in cui per le strade non si sentiva altro che il suono delle sirene. Sono i ragazzi sotto i 28 anni che attraverso varie associazioni hanno preso parte alla rete di CremonAiuta, coordinata dal Comune di Cremona nell'emergenza del Coronavirus. A loro è stato dedicato quest'anno il Premio Barbieri, che valorizza l'impegno sociale dei giovani, mai così indispensabili nei mesi di marzo, aprile e maggio quando erano soprattutto i più anziani ad essere esposti alle conseguenze drammatiche del contagio.
I 12mila euro stanziati dalla Fondazione Città di Cremona per il Premio alla memoria di Attilio Barbieri, sono stati distribuiti a cinque associazioni di volontariato: Croce Rossa Italiana, Croce Verde, La Città dell'Uomo, Gli Amici di Robi, Auser Volontariato comprensorio Cremona; e alla Focr (Federazione oratori cremonesi) ciascuna delle quali, attraverso i propri responsabili, ha segnalato alla Fondazione i ragazzi più meritevoli. Una scelta difficile, a volte impossibile, perchè chi ha messo a disposizione parte del proprio tempo, sfidando il rischio del contagio, merita comunque il riconoscimento da parte della collettività cremonese.
A tutti loro la Fondazione dedicherà un omaggio il prossimo martedi 30 giugno, alle ore 11 presso il giardino di Casa Barbieri - Raspagliesi di via 11 Febbraio 60, con una breve cerimonia nel rispetto delle norme anti contagio, alla presenza della presidente della Fondazione Città di Cremona, Uliana Garoli e del sindaco di Cremona Gianluca Galimberti.
Le storie di questi ragazzi, le loro emozioni, il loro sguardo sul momento più buio vissuto dalla città di Cremona da dopo la Guerra, saranno raccontati a puntate sul sito della Fondazione, www.fondazionecr.it.

12/11/19

COMUNICATO RELATIVO ALLA PROCEDURA PER LA COSTITUZIONE DIRITTO DI SUPERFICIE

COMUNICATO

Con il presente si comunica, a precisazione di quanto disposto nel Disciplinare di gara, che non saranno ammesse né prese in considerazione offerte condizionate. A tale riguardo si invitano i concorrenti a compilare il modulo dell’offerta così come predisposto.

Cremona, lì 12/11/2019                                           

                                                                                                           IL SEGRETARIO GENERALE                                                                                                                                                                                                (Avv. Lamberto Ghilardi)

22/10/19

AVVISO DI RETTIFICA E PROROGA TERMINI PROCEDURA PER LA COSTITUZIONE DIRITTO DI SUPERFICIE

AVVISO DI RETTIFICA E PROROGA TERMINI PROCEDURA PER LA COSTITUZIONE DIRITTO DI SUPERFICIE

 
 Causa refuso si provvede a sostituire il “modello offerta economica”, relativo alla procedura per la costituzione del diritto di superficie su terreni di proprietà della Fondazione, siti in Comune di Cremona, di cui all’Avviso del 30/9/2019, prot. n. 1546, con il nuovo modello allegato.

Conseguentemente il termine di scadenza per la presentazione delle offerte viene prorogato alle ore 12 del  18/11/19. La gara è quindi fissata per le ore 17 del 18/11/19 come da relativo Disciplinare di gara aggiornato e allegato.

Cremona, lì 22/10/19                                                                                     

                                                           IL SEGRETARIO GENERALE

                                                               (Avv. Lamberto Ghilardi)

14/10/19

OLTRE IL GIARDINO HA BISOGNO DI TE! E' SUFFICIENTE ANCHE UN SEMPLICE 'LIKE'

Abbiamo bisogno di una mano per sostenere il nostro progetto OLTRE IL GIARDINO, un’esperienza di rigenerazione urbana e sociale che sta già consentendo a molte persone di incontrarsi e conoscersi, superando le
barriere generazionali. Fondazione Città di Cremona, Consorzio Il Solco Cremona e Azienda speciale comunale Cremona Solidale hanno già iniziato l’allestimento dell’area verde di via 11 febbraio 60 (Casa Barbieri Raspagliesi) ma serve l’aiuto di tutti per attrezzare al meglio l’area con
campo da calcio, canestro da basket, giochi per bambini (anche inclusivi per bambini con disabilità), area relax per anziani e arricchirla con sempre nuove attività e esperienze artistiche.
Per questo ci siamo iscritti al bando "Sostieni cultura" di Fondazione Ganassini, che prevede una dimensione ‘social’: è necessario mettere un like al nostro progetto e farlo è semplicissimo, basta andare sulla pagina dedicata al progetto stesso, CLICCANDO QUI

C’E’ TEMPO SOLO FINO AL 29 NOVEMBRE! AFFRETTATI, NON COSTA NULLA!

30/09/19

* COSTITUZIONE DIRITTO DI SUPERFICIE SU TERRENI IN CREMONA (*scaduto)

AVVISO

Fondazione Città di Cremona ha ricevuto una proposta, in atti dell’Ente, per la costituzione del diritto di superficie su terreni di proprietà, siti in Comune di Cremona, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

L’area interessata, di circa 15 ettari, e di cui all’allegata planimetria, è catastalmente individuata al Catasto terreni del Comune di Cremona così come segue: Foglio 30, mappali 3,5, 586 parte.

Le CONDIZIONI che sono state offerte a Fondazione Città di Cremona sono le seguenti:

  • durata 30 anni a partire dalla stipula dell’atto notarile;
  • autorizzazioni e permessi per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico in carico al superficiario;
  • condizioni economiche € 1.150.000,00 da liquidarsi con le seguenti modalità:

-      € 575.000,00  alla stipula dell’atto notarile;

-      € 115.000,00 entro 1 anno dalla stipula dell’atto notarile; € 115.000,00 entro 2 anni dalla  stipula dell’atto notarile;  € 115.000,00 entro 3 anni dalla stipula dell’atto notarile; € 115.000,00 entro 4 anni dalla stipula dell’atto notarile;  € 115.000,00 entro 5 anni dalla stipula dell’atto notarile. A garanzia del pagamento del corrispettivo entro le sopra indicate scadenze il superficiario si obbliga a costituire a favore di Fondazione Città di Cremona, contestualmente alla stipula dell’atto notarile, idonea fideiussione bancaria.

I terreni sono attualmente affittati; sarà cura della Fondazione Città di Cremona renderli liberi da vincoli di affittanza al momento della costituzione del diritto di superficie.

IMPEGNI: il realizzatore è tenuto a porre in essere tutte le necessarie misure di mitigazione dell’impatto ambientale.

Chiunque altro fosse interessato alla costituzione di un diritto di superficie sui suddetti terreni al fine di realizzare un impianto fotovoltaico potrà presentare alla Fondazione Città di Cremona - Piazza Giovanni XXIII° n. 1 – 26100 Cremona – propria offerta migliorativa (in  aumento di almeno 30.000,00 euro rispetto all’offerta € 1.150.000,00), entro e non oltre le ore 12 del 30/10/2019, nei termini di cui all’allegato modulo.

All’offerta (pena il non accoglimento della stessa) dovrà essere allegato, a garanzia della sottoscrizione  del  preliminare,  un  assegno  circolare  di  € 10.000,00 intestato a Fondazione Città di Cremona. Tale assegno sarà introitato qualora l’aggiudicatario non provveda alla stipula del preliminare. Alla firma del preliminare dovrà essere poi versato, a garanzia della sottoscrizione  del successivo atto notarile, un assegno circolare  di  € 50.000,00 intestato a Fondazione Città di Cremona.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Tecnico dell’Ente (Referente: Arch. Roberto Signorini - tel. 0372/421003) o all’Ufficio Segreteria  (Referente: Dott. Marco Bernini - tel. 0372/421009).

Cremona, lì   30/9/2019                                                           IL SEGRETARIO GENERALE                                                                                                     (Avv. Lamberto Ghilardi)

15/09/19

GRANDE SUCCESSO PER IL SABATO DANZANTE DI 'OLTREILGIARDINO'

Grande successo sabato pomeriggio, 14 settembre, per la prima delle manifestazioni in programma nel giardino di via 11 Febbraio, sede delle attività di Cremona Solidale (Centro Barbieri e alloggi della Fondazione Città di Cremona) e in condivisione con le cooperative del consorzio SolCo Cremona, attive nel confinante Civico 81. Due spazi che da qualche mese sono uniti attraverso il passaggio pedonale aperto nel giardino, mettendo così in comunicazione sempre più fitta due realtà sociali che già da tempo collaborano. Oggi ad animare questo spazio verde sono stati i balli di gruppo della spumeggiante Mariella Macrì che con il suo gruppo le "Burleskine", ha trascinato in un vorticoso giro di danze tutti i presenti, giovani e meno giovani, ospiti del centro diurno e residenti. Gli operatori di Nazareth e Drun Bun hanno assistito con giochi, truccabimbi e creazioni con i palloncini i più piccoli, mentre molti residenti della zona hanno scoperto per la prima volta questo spazio verde aperto al pubblico tutti i giorni.
"Quella di oggi è una bella occasione per far conoscere questo spazio che sempre più vorremmo entrasse a far parte delle abitudini di chi vive in questa zona e dei cremonesi tutti", afferma Uliana Garoli, presidente della Fondazione Città di Cremona, che ha da poco ultimato anche dieci nuovi alloggi fronte strada di casa Barbieri. La prima inquilina è già entrata, altri ingressi sono previsti prossimamente, in linea con la graduatoria stilata nei mesi scorsi. Insieme a Garoli erano presenti oggi Roberta Barilli, coordinatrice sociale di Cremona Solidale, che gestisce il centro diurno Barbieri e Rosita Viola, assessore ai Servizi Sociali del Comune.
Prossimo appuntamento il 12 ottobre, sempre al pomeriggio, con protagonista l’orchestra giovanile Mousiké diretta dal maestro Gianluigi Bencivenga e a seguire l’aperitivo realizzato dagli ‘chef’ di Bon Bistrot, il servizio di ristorazione di Civico81. In questa occasione verrà anche presentato il servizio di spesa a domicilio. L'evento potrebbe aver luogo nello stesso giardino di via XI febbraio o in altra zona limitrofa: "Scopo di queste iniziative - spiega Barilli - è di toccare vari punti del quartiere per coinvolgere il più possibile i residenti in attività di integrazione e divertimento".

 

GUARDA QUI IL VIDEO DEI BALLI DI GRUPPO

09/08/19

Lavoro e progetti sociali, contributi per 70mila euro, Garoli: 'Il nostro sostegno alle fragilità'

"Anche quest'anno punteremo su progetti che possano avere una prospettiva di medio lungo periodo, ad esempio proponendo contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato. Una delle principali emergenze è l'insicurezza lavorativa a tutti i livelli e questo vale in particolare per chi parte da situazioni di svantaggio sociale. Dall'assenza di lavoro si scivola facilmente in tante altre situazioni problematiche e forme di sofferenza. Operare per prevenire tutto ciè è tra i compiti della nostra Fondazione e in questo senso vanno i bandi che proponiamo". La presidente della Fondazione Città di Cremona, Uliana Garoli, inquadra così i due bandi rivolti ad associazioni o enti operanti nella cooperazione e nel volontariato sociale, con cui vengono stanziati complessivamente 70mila euro (30mila euro per progetti di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati e 4Omila euro per progetti di utilità sociale). Possono fare domanda, oltre ai soggetti citati, comitati o fondazioni espressione di organizzazioni di persone o enti privati che esercitino attività istituzionali o personali di rilevante interesse sociale o conformi agli scopi statutari della Fondazione. Priorità verrà data inoltre ai progetti rivolti ai giovani e alle proposte che attraverso il lavoro offrano le migliori opportunità di inserimento sociale.
"I criteri che ci siamo posti come Cda per selezionare i progetti di inserimento lavorativo - spiega Garoli - sono in via prioritaria i contratti a tempo indeterminato o almeno determinato; quindi borse lavoro, tirocini e stage. Verrà finanziato fino al 50% dell'importo progettuale, per un importo massimo di 15mila euro".
Ad una più vasta casistica è invece rivolto l'altro bando, quello per progetti sociali. "La Fondazione - spiega Garoli - raccoglie l'eredità di istituti di assistenza ai bisognosi che affondano le radici nella notte dei tempi. E' chiaro che le forme di bisogno oggi sono cambiate, ma restano validi i capisaldi del nostro statuto, che prevedono, ad esempio, l'assistenza di natura economica per chi si trova in condizioni di disagio economico, sociale oppure con svantaggi psico-fisici, con un occhio di riguardo per i minorenni soli, i disabili, gli anziani, le giovani coppie; l'aiuto alle donne sole con figli o ai senza tetto". Anche in questo caso non sono i singoli a poter fare richiesta, ma associazioni o enti sulla base di progetti concreti, che dovranno obbligatoriamente iniziare dopo l'approvazione del contributo da parte del Cda della Fondazione ed essere realizzati e rendicontati entro 12 mesi dalla data di approvazione, salvo proroga.
Per entrambi i bandi è prevista la scadenza entro il 20 settembre 2019 alle ore 12: i progetti andranno presentati presso la sede della Fondazione, piazza Giovanni XXIII, 1, Cremona (per info: tel. 0372-421011, dal lunedi al venerdi ore 8.30-13 (dal secondo lunedi di settembre ore 9-12,30 e 15-16,30; e-mail: segreteria@fondazionecr.it).
"La Fondazione ha un glorioso passato - conclude Garoli - però basa il suo futuro anche sulla generosità dei cremonesi di oggi. I bandi vengono finanziati attraverso gli utili di bilancio, ma stiamo attivando anche specifiche raccolte fondi per iniziative particolari, come l'allestimento del giardino di via 11 Febbraio a servizio degli ospiti di Casa Barbieri e dei servizi di 'Civico 81' in via Bonomelli, oltreche di tutta la città".

12/07/19

* BANDI PER L'INDIVIDUAZIONE DI PROGETTI SOCIALI DA FINANZIARE (* scaduti)

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Città di Cremona, nella seduta del 12/6/19, ha approvato i seguenti bandi per progetti sociali:

a) Inserimento lavorativo e di integrazione sociale di persone in condizione di svantaggio con particolare riguardo ai giovani anche mediante stage e tirocini lavorativi. Budget complessivo € 30.000.

b) Progetti sociali in linea con le finalità statutarie della Fondazione. Budget complessivo € 40.000.

Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato alle ore 12 del 20/9/2019.

11/07/19

* BANDO PREMIO ATTILIO BARBIERI (* scaduto)

Fondazione Città di Cremona, volendo continuare ad onorare la memoria di Attilio Barbieri attraverso modalità in linea con i mutati scenari sociali, intende individuare iniziative nel campo dell’assistenza  e della solidarietà sociale realizzate da singoli, associazioni, anche informali, di giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, da premiare con risorse proprie per un ammontare complessivo di Euro 7.000,00.

Qui di seguito è possibile scaricare il bando e la domanda.

16/04/19

'Lazzaro Chiappari', approvate le modifiche allo statuto

Domenica 14 aprile si è tenuta l’Assemblea Generale dell’Associazione Lazzaro Chiappari, che ha visto riuniti i soci ex Allievi dell’Orfanotrofio nella sala Consiliare concessa dalla Fondazione Città di Cremona. Oltre all’esame ed approvazione del Bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019, all’ordine del giorno vi era anche la modifica dello statuto da adeguare alle normative previste dal Codice del Terzo Settore, che con legge del 2017 prevedono aggiornamento degli organismi già Onlus.
Dopo la relazione del segretario Silvano Turci sulle attività dell’anno passato e la relazione del vicepresidente della ‘Chiappari’ Fiorenzo Bassi, sui positivi rapporti con la Fondazione città di Cremona, della quale è Consigliere, svolti con reciproca collaborazione e condivisione di intenti sociali, il presidente Arnaldo Scazzoli ha evidenziato la continuità operativa nei presupposti solidaristici, ancora portati a compimento a favore degli allievi delle “Comunità Educative” per  Minori, già Barbieri, in gestione alla Cooperativa Educatori ‘Sentiero’, sotto l’egida del Comune. Cui va unita l’azione da sempre sostenuta per il bisogno di ex allievi indigenti o in difficoltà.
Quindi si è passati al consuntivo di Bilancio del 2018, presentato dal tesoriere Mario Gregori, unitamente al preventivo 2019, cui è stata data unanime approvazione. Successivamente sono state proposte e approvate le modifiche dello statuto in ottemperanza alla normativa introdotta dal D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore, per la determinazione a che l’Associazione sia costituita “in forma di organizzazione di volontariato quale ente del terzo settore”, ovvero ETS-ODV e che le attività di interesse generale svolte, sono fra quelle contenute nell’articolo 5 del decreto stesso.
La giornata è stata chiusa con un cordiale simposio.

11/04/19

AVVISO PER LA LOCAZIONE DI 11 APPARTAMENTI IN VIA XI FEBBRAIO 60

Fondazione Città di Cremona, proprietaria dell’immobile di via XI Febbraio 60, intende procedere all’affitto di 11 appartamenti riservati ad anziani soli o a coppie di anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti con età pari o superiore ai 65 anni.

Le unità immobiliari sono composte da n. 4 monolocali, n. 5 bilocali e n. 2 trilocali, tutti dotati di cucina attrezzata, come da scheda allegata indicante anche i canoni applicati.

Chiunque fosse interessato a prendere in affitto tali locali potrà compilare domanda di accesso all’Azienda Cremona Solidale, via Brescia 207 presso il Punto Info (ubicato in Palazzina Somenzi, piano terra - tel 0372 533651 - mail: urp@cremonasolidale.it – aperto da Lunedì a Venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 16,00), ove sarà fissato un appuntamento con l’assistente sociale aziendale per un approfondimento sulla situazione del/dei richiedenti. Sarà inoltre concordato un sopralluogo agli alloggi.

Le domande saranno valutate da una Commissione, costituita dai rappresentanti di Azienda Speciale Comunale Cremona Solidale, Comune di Cremona e Fondazione Città di Cremona, sulla scorta dei criteri di cui all’art. 3 del Protocollo operativo sottoscritto dagli enti di cui sopra.

Cremona, lì 11/4/19

                                                                                   Il Segretario Generale

                                                                                 (Avv. Lamberto Ghilardi)

01/04/19

Nei laboratori di palazzo Fodri restaurate due bilance farmaceutiche dell'800

Palazzo Fodri ha ospitato lunedì 1 aprile la presentazione del restauro di due bilance farmaceutiche del XIX secolo conservate presso il Museo di Storia Naturale di Cremona. Nel prestigioso palazzo di corso Matteotti, parte del patrimonio immobiliare di Fondazione Città di Cremona, si trovano infatti i laboratori del Corso di Laurea in Conservazione e restauro dei Beni Culturali (Strumenti musicali, strumentazioni e strumenti scientifici e tecnici) dell’Università di Pavia e quelli dei corsi di restauro di CR.Forma, due dei soggetti che stanno lavorando al restauro di questi strumenti storici nell’ambito di una collaborazione che vede insieme Comune di Cremona, Distretto Culturale della Liuteria, Università di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, CISRiC, Laboratorio Arvedi di Diagnostica non Invasiva.
Due le bilance restaurate, mentre per altrettante il lavoro è ancora in corso.
Dopo l’introduzione del prof. Marco Malagodi, Responsabile del Laboratorio Arvedi di indagini diagnostiche non invasive presso il Museo del Violino, è intervenuto il Sindaco Gianluca Galimberti che si è soffermato sul sistema Cremona dove si intrecciano diagnostica, restauro, conservazione e valorizzazione. Raffaella Marotti, docente restauratore strumenti scientifici e tecnologici (Università di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali) ha brevemente descritto le fasi del restauro. Infine, Curzio Merlo, di Cr. Forma, responsabile del Laboratorio di Diagnostica dei Beni Culturali e docente del Corso di laurea in Conservazione e Restauro, ha spiegato alcuni aspetti che hanno riguardato le analisi diagnostiche che hanno permesso di conoscere i materiali, la loro composizione, elementi indispensabili per procedere poi al restauro. A seguire i giovani studenti, protagonisti, insieme ai loro insegnanti, di questa minuziosa opera di restauro, hanno illustrato il lavoro compiuto.
Il Sistema Museale cittadino dispone di collezioni di manufatti di grande pregio realizzati nel corso dei secoli da validissimi artisti e da bravissimi artigiani conservati al Museo “Ala Ponzone”, al Museo Archeologico e al Museo del Violino. Tra questi il Museo Civico di Storia Naturale occupa un ruolo centrale nella conservazione della collezione naturalistica, per la conoscenza e la valorizzazione del territorio cremonese. Tra i diversi manufatti conservati, questo museo ascrive anche alcune strumentazioni scientifiche di notevole valore storico, quali diverse bilance da farmacia riconducibili al XIX secolo.
L’Università di Pavia, Cr. Forma e il Museo di Storia Naturale hanno lavorato congiuntamente a partire dal 2016 per restituire alla città una significativa ed anche poco conosciuta testimonianza di strumentazioni scientifiche storiche come le bilance ottocentesche, portando Cremona all’avanguardia nel settore del recupero di strumenti di misura così raffinati e particolari.
Il Laboratorio Arvedi dell’Università di Pavia e il Laboratorio di Diagnostica di Cr. Forma rappresentano due realtà fortemente interconnesse in grado di effettuare analisi diagnostiche sui manufatti per valutarne lo stato di conservazione, caratterizzare i materiali originali delle opere d’arte, identificarne i meccanismi e le fasi di alterazione.
I due laboratori forniscono supporto logistico e scientifico al Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dell’Università di Pavia, partecipando alle campagne diagnostiche condotte sui diversi manufatti che vengono restaurati durante il percorso formativo accademico.
Tale corso, unico in Italia, forma specialisti accreditati per il restauro di strumenti musicali e strumentazioni scientifiche e tecniche, attraverso migliaia di ore di laboratorio nella prestigiosa sede di Palazzo Fodri in spazi appositamente allestiti.

19/10/18

AVVISO DI VENDITA TERRENI IN CROTTA D'ADDA (CR) (*scaduto)

Fondazione Città di Cremona ha ricevuto 2 proposte di acquisto di alcuni terreni siti in Comune di Crotta d’Adda (CR).

1)  La prima offerta - Lotto 1- è relativa ai terreni catastalmente identificati al N.C.T. dal Fg. 13 particella 11 (dell’estensione di Ha 00.00.73) e Fg.  13 particella 24 (dell’estensione di Ha 3.57.20), per  un  totale  di  Ha  3.57.93,  pari a 44, 30  pertiche  cremonesi,  ad  un prezzo di 2.600,00 alla pertica cremonese.

2) La seconda offerta - Lotto 2 - è relativa ai terreni catastalmente identificati al N.C.T. dal Fg. 13 particella 47 (dell’estensione di Ha 1.18.50) e Fg.  13 particella 48 (dell’estensione di Ha 1.18.90),  per  un  totale  di  Ha  2.37.40, pari a 29,38 pertiche  cremonesi, ad   un   prezzo di  € 2.600,00 alla pertica cremonese.

I terreni sono venduti liberi da vincoli di affittanza.

Chiunque altro fosse interessato all’acquisto dei suddetti terreni potrà presentare alla Fondazione Città di Cremona - Piazza Giovanni XXIII° n. 1 – 26100 Cremona – propria offerta, relativa ad uno dei due lotti sopra riportati oppure ad entrambi, esclusivamente in aumento rispetto al prezzo alla pertica cremonese sopra indicato, entro e non oltre le ore 12 del 15/11/18.

All’offerta (pena il non accoglimento della stessa) dovrà essere allegato, a garanzia della medesima, un assegno circolare di € 4.000,00 intestato a Fondazione Città di Cremona.

Presso l’Ente sono disponibili per gli interessati planimetria dei terreni e modalità di presentazione dell’offerta.

In caso di più offerenti si procederà ad una successiva fase di rilancio tra tutti i concorrenti, compreso chi ha presentato le proposte di acquisto.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Tecnico dell’Ente (Referente: Arch. Roberto Signorini - tel. 0372/421003) o all’Ufficio Segreteria  (Referente: Dott. Marco Bernini - tel. 0372/421009).

Cremona, lì 19/10/18

IL SEGRETARIO GENERALE

(Avv. Lamberto Ghilardi)

04/10/18

FESTA DELLA FONDAZIONE ENTRATA NEL VIVO: I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Entrata nel vivo la Festa della Fondazione Città di Cremona, dopo l'inaugurazione della mostra sulle 'visioni cremonesi' dell'artista Anselmo Bucci, giurato del Premio Cremona negli anni 1939 -1941, curata da Tiziana Cordani e in corso fino a gennaio 2019 a palazzo della Carità. Mercoledì 3 ottobre chiesa di San Michele Vetere gremita per il concerto di S.Francesco che ha visto protagonisti coro Costanzo Porta e Cremona Antiqua diretti dal maestro Antonio Greco: "Beatus Vir", brani di C.Monteverdi e S.Rossi.

E sabato 6 ottobre si parlerà delle nuove prospettive per il welfare degli anziani nel convegno che si aprirà alle 10, presso la sede della Fondazione, con gli interventi di Uliana Garoli, del presidente di Cremona Solidale Emilio Arcaini, del sindaco Gianluca Galimberti, e quelli specialistici di Emilio Tanzi, Roberta Barilli, Mauro Ferrari. Perno della riflessione sarà la sperimentazione avviata da circa un anno grazie al protocollo Comune - Fondazione - Cremona Solidale nel complesso di via XI febbraio 60, dove sempre più si sta mettendo in pratica l'integrazione di servizi e attività quali centro diurno, residenza protetta, centro sociale anziani con la ricerca di maggiore apertura verso gli altri soggetti limitrofi, dalle scuole alla parrocchia, alle molteplici attività del 'Civico 81'. In concomitanza con il convegno si aprirà la vendita benefica degli oggetti residuali dell'eredità Somenzi, un'occasione per vedere ed opzionare i ciondoli Dodo di diverse dimensioni, i gioielli disegnati dallo stesso Somenzi, pezzi di argenteria da tavola e soprammobili di pregio. Infine, venerdì 12 ottobre alle ore 11, sempre a Palazzo della Carità, si terrà la cerimonia di consegna dei premi alla memoria di Attilio Barbieri, riconoscimenti per un importo complessivo di 7.000 euro per singoli, gruppi, associazioni di età compresa tra 18 e 28 anni, che si sono distinti nel campo dell’assistenza e della solidarietà sociale.

02/10/18

MERCATINO LASCITO SOMENZI, DAL 5 NOVEMBRE IL RILANCIO

Prosegue presso la Fondazione Città di Cremona l'esposizione dell’argenteria e dei ciondoli Dodo facenti parte eredità Somenzi. A partire da lunedì 5 novembre sarà possibile visionare gli oggetti rimasti con orario 9-12.30 e 15-16.30 dal lunedì al venerdì presso la sede di piazza Giovanni XXIII. Chiusura totale il 13 novembre, festività di S.Omobono. 
Sono previste inoltre alcune aperture straordinarie della sede in occasione dei prossimi eventi ospitati a palazzo della Carità. La prima sarà giovedì 15 novembre fino alle ore 19, in concomitanza con la conversazione tenuta dal conservatore dei beni artistici Tiziana Cordani su Anselmo Bucci, l'artista a cui è dedicata la mostra in sala Consiglio. Titolo dell'incontro: 'Sì, viaggiare! Pittura e scrittura per ricordare Anselmo Bucci a Cremona (1939-1941), con inizio alle 17. Successive aperture straordinarie: domenica 11 novembre dalle 9 alle 12; sabato 17 novembre dalle 9 alle 12; sabato 1 dicembre dalle 9 alle 12.
I proventi del mercatino benefico degli oggetti Somenzi saranno destinati all'azienda Cremona Solidale (ex Centro Geriatrico Soldi), principale destinatario del lascito.

13/08/18

AVVISO DI LOCAZIONE

Fondazione Città di Cremona intende affittare due ambienti  ad uso ufficio, siti al piano terra in Cremona, Piazza Giovanni XXIII n. 1 e via Aselli n. 17, come da allegata planimetria, con disponibilità di posto auto.

Qui di seguito è possibile scaricare il relativo avviso.

03/08/18

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI PROGETTI SOCIALI

12/07/18

* BANDI PER L'INDIVIDUAZIONE DI PROGETTI SOCIALI DA FINANZIARE (* scaduti)

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Città di Cremona, nella seduta del 28/6/18, ha approvato i seguenti bandi per progetti sociali:

a) Inserimento lavorativo e di integrazione sociale di persone in condizione di svantaggio con particolare riguardo ai giovani anche mediante stage e tirocini lavorativi. Budget complessivo € 30.000.

b) Progetti sociali in linea con le finalità statutarie della Fondazione. Budget complessivo € 40.000.

Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato alle ore 12 del 28/9/2018.

11/05/18

* BANDO PREMIO ATTILIO BARBIERI (*scaduto)

Fondazione Città di Cremona, volendo continuare ad onorare la memoria di Attilio Barbieri attraverso modalità in linea con i mutati scenari sociali, intende individuare iniziative nel campo dell’assistenza  e della solidarietà sociale realizzate da singoli, associazioni, anche informali, di giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, da premiare con risorse proprie per un ammontare complessivo di Euro 7.000,00.

Qui di seguito è possibile scaricare il bando e la domanda.

14/03/18

* AVVISO DI VENDITA DELL'APPARTAMENTO DEL LASCITO SOMENZI (*scaduto)

AVVISO DI VENDITA
                     

 

Fondazione Città di Cremona ha ricevuto una proposta di acquisto dell’appartamento del lascito Somenzi, ubicato a Cremona in via Oscasali n. 1, e di cui all’allegata scheda tecnica, per  il  prezzo  di  € 250.000,00.

Fondazione Città di Cremona, in virtù di delega conferita dagli eredi del Sig. Luciano Somenzi, intende, con il presente Avviso, invitare chiunque fosse interessato a presentare una propria offerta in aumento per il suddetto immobile.

L’offerta dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 5/4/18 alla Fondazione Città di Cremona, in Piazza Giovanni XXIII n. 1 a Cremona, negli orari di apertura al pubblico (9 – 12.30 e 15 – 16.30 dal lunedì al venerdì), e secondo le modalità di cui all’allegato disciplinare.

All’offerta (pena il non accoglimento della stessa) dovrà essere allegato, a garanzia della medesima, un assegno circolare, di importo commisurato al 5% del valore dell’offerta, intestato a “Eredità Somenzi”.

In caso di presentazione di una o più offerte migliorative rispetto a quella in atti, Fondazione Città di Cremona darà corso ad un’unica fase di rilancio con tutti gli interessati (comprendendosi tra questi anche il soggetto che ha già presentato l’offerta vincolante agli atti della Fondazione Città di Cremona) al fine di individuare la migliore offerta.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al n.  0372421011 o al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@fondazionecr.it.

Cremona, lì 14/3/2018

 

                                                                                 IL SEGRETARIO GENERALE

                                                                                   (Avv. Lamberto Ghilardi)

16/02/18

*AVVISO PREQUALIFICA LAVORI RECUPERO EDIFICIO STORICO DEL CENTRO GERIATRICO IN VIA BRESCIA 207 A CREMONA (*scaduto)

AVVISO DI PREQUALIFICA

 

Fondazione Città di Cremona, con il presente avviso, intende selezionare operatori qualificati da invitare alla gara per l’affidamento della progettazione definitiva/esecutiva e realizzazione del primo lotto degli interventi di recupero dell’edificio storico del Centro Geriatrico in via Brescia n. 207 a Cremona.

L’ammontare presunto delle prestazioni richieste ammonta ad € 3.450.000 (comprensivo degli oneri per la sicurezza) al netto dell’IVA.

L’affidamento avverrà entro il 20/4/18.

Le caratteristiche dell’intervento sono indicate nella relazione preliminare allegata al presente Avviso.

Sarà pertanto cura dell’impresa vincitrice redigere la progettazione definitiva/esecutiva (comprensiva del documento relativo alla sicurezza) sulla scorta dello studio di fattibilità in corso di predisposizione. Fondazione Città di Cremona assumerà i compiti inerenti la validazione dei lavori, la successiva direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase d’esecuzione e il collaudo statico.

Requisiti di partecipazione:

l’invito è rivolto agli operatori che dichiarino di trovarsi nelle condizioni previste nell’allegato modello di istanza, nonché di possedere le referenze sotto elencate:

-         avere realizzato negli ultimi 10 anni, o in veste singola o come capogruppo di un ATI, per conto di committenti pubblici e privati, interventi su edifici vincolati per un importo complessivo non inferiore a € 4.000.000,00, di cui almeno uno per un importo non inferiore a € 1.500.000,00, conclusi senza contestazioni da parte della committenza. Si precisa che l’intervento di punta non è frazionabile ed è ascrivibile alla sola capogruppo; in tale caso, ove l’intervento fosse stato realizzato in ATI, la capogruppo dovrà dimostrare di avere realizzato la quota maggioritaria dell’intervento medesimo. Per quanto riguarda i rimanenti interventi, ove realizzati in ATI, si prenderà in considerazione solo la quota ascrivibile alla capogruppo;

-         aver realizzato negli ultimi 10 anni, o in veste singola o come capogruppo di un ATI, per conto di committenti pubblici o privati, almeno un’opera con destinazione assimilabile a quella del presente appalto di importo non inferiore ad € 1.500.000,00, conclusa senza contestazioni da parte della committenza. Si precisa che l’intervento di punta non è frazionabile ed è ascrivibile alla sola capogruppo; in tale caso, ove l’intervento fosse stato realizzato in ATI, la capogruppo dovrà dimostrare di avere realizzato la quota maggioritaria dell’intervento medesimo.

Il concorrente, in sede di offerta, dovrà indicare il professionista/gruppo di progettazione/società di ingegneria cui sarà affidato l’incarico.

Nell’istanza di prequalifica si richiede la sola dichiarazione che il progettista/compagine progettuale, da indicarsi in sede di offerta, dispone delle seguenti esperienze professionali:

-         aver progettato negli ultimi 10 anni, o in veste singola o come componente di un ATI o anche come soggetto designato, per conto di committenti pubblici e privati, un intervento su edificio vincolato per un importo dei lavori non inferiore a € 1.500.000,00. Tale progettazione dovrà risultare essere stata effettivamente eseguita e non aver dato luogo a contestazioni in sede realizzativa; si precisa che l’intervento di punta cui si riferisce la progettazione non è frazionabile. Tale referenza, qualora prestata all’interno di un raggruppamento, sarà presa in considerazione ove il progettista abbia assunto il ruolo di capogruppo;

-         avere progettato negli ultimi 10 anni, o in veste singola o come componente di un ATI o anche come soggetto designato, per conto di committenti pubblici e privati, almeno un’opera di importo di realizzazione non inferiore a € 1.500.000,00 con destinazione assimilabile a quella del presente intervento. Tale progettazione dovrà risultare essere stata effettivamente eseguita e non aver dato luogo a contestazioni in sede realizzativa; si precisa che l’intervento di punta cui si riferisce la progettazione non è frazionabile. Tale referenza, qualora prestata all’interno di un raggruppamento, sarà presa in considerazione ove il progettista abbia assunto il ruolo di capogruppo.

In caso di partecipazione singola tutti i requisiti esperienziali richiesti dovranno essere posseduti in capo al concorrente; in caso di partecipazione in ATI la qualifica di capogruppo sarà assunta dal soggetto realizzatore; in questa fase non è richiesto che l’ATI sia già costituita essendo sufficiente il relativo impegno.

 

Obblighi in capo all’impresa vincitrice:

-         presentazione del progetto definitivo/esecutivo entro il 31/7/18 in coerenza con lo studio di fattibilità;

-         farsi carico di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per potere procedere alla validazione del progetto da parte della committenza entro il 15/10/18;

-         avvio del cantiere entro il 15/11/18.

Finanziamento delle opere:

l’intervento è finanziato con risorse proprie della stazione appaltante. Parte degli interventi saranno finanziati attraverso la permuta della parte residenziale dell’edificio posto in corso V. Emanuele II n. 6 a Cremona, di proprietà della Fondazione Città di Cremona, per un valore stabilito in € 600.000,00 (vedasi l’allegata scheda tecnica). Il relativo atto di vendita è assoggettato al pagamento delle imposte di registro, catastali e ipotecarie, nonché delle spese notarili in capo all’acquirente.

Si fa presente che la dichiarazione della disponibilità all’acquisto in parziale permuta della parte residenziale dell’immobile di C.so V. Emanuele II n. 6 è condizione essenziale per la partecipazione alla gara.

 

Fondazione Città di Cremona, terminata la validazione del progetto, liquiderà all’impresa vincitrice l’importo relativo alla progettazione; a tale fine, in sede di offerta, dovranno essere indicati i relativi costi.

Solo a seguito di presentazione da parte del progettista di fattura quietanzata di quanto dovuto per le prestazioni rese, così come indicate in sede di offerta, Fondazione procederà alla consegna dei lavori. In caso di inosservanza di tale obbligo Fondazione procederà alla risoluzione del rapporto con incameramento della cauzione definitiva.

Si procederà alla liquidazione del 1° stato di avanzamento al raggiungimento di una percentuale di lavori pari al 10%.

Il 2° stato avanzamento sarà invece pagato tramite la vendita di cui sopra.

I successivi stati di avanzamento saranno corrisposti al raggiungimento di ogni susseguente 10% dell’importo dei lavori.

 

Criterio di aggiudicazione:

L’appalto sarà aggiudicato all’offerta/prezzo più bassa, considerando immodificabile il valore della parte residenziale dell’edificio posto in corso V. Emanuele II n. 6 a Cremona.

 

Le domande dovranno pervenire in plico sigillato recante l’indicazione AVVISO PREQUALIFICA LAVORI RECUPERO EDIFICIO STORICO VIA BRESCIA 207, entro e non oltre le ore 12 del 15/3/2018, al seguente indirizzo: Fondazione Città di Cremona – Piazza Giovanni XXIII n. 1, 26100 Cremona. Le domande potranno pervenire:

- direttamente alla Segreteria della Fondazione Città di Cremona, in Piazza Giovanni XXIII n. 1 a Cremona, negli orari di apertura al pubblico;

- tramite raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Fondazione Città di Cremona, Piazza Giovanni XXIII n. 1 - 26100 Cremona.

Il plico dovrà contenere l’istanza di partecipazione (redatta secondo il modulo allegato al presente Avviso ) nonché, a comprova dell’impegno assunto in fase di prequalifica, un assegno circolare per un importo di € 10.000,00, intestato a Fondazione Città di Cremona, che sarà restituito a conclusione della gara,ovvero incamerato in caso di mancata partecipazione a seguito di invito.

Fondazione Città di Cremona si riserva, a suo insindacabile giudizio, a seguito di valutazione e verifica delle dichiarazioni rese, di procedere al successivo invito dei soggetti che rispondano ai requisiti di affidabilità richiesti.

 

Per chiarimenti di carattere tecnico e per richiesta di sopralluogo dell’immobile di via Brescia n. 207 e della parte residenziale dell’immobile di C.so V. Emanuele II: roberto.signorini@fondazionecr.it ufficiotecnico@fondazionecr.it - tel. 0372421003/0372421005

Per informazioni relative alla documentazione amministrativa: segreteria@fondazionecr.it - tel. 0372421009

Cremona, lì 15/2/2018

 

                                                                                                IL SEGRETARIO GENERALE

          (Avv. Lamberto Ghilardi)

05/02/18

VERBALE GARA

Di seguito è possibile scaricare il verbale della gara relativa alla procedura negoziata  per l'affidamento dei lavori di restauro e risanamento conservativo per  il recupero dell'edificio di via XI Febbraio n. 60 a Cremona e l'adeguamento dei 40 alloggi esistenti.

16/01/18

ASTA PUBBLICA PER VENDITA MOBILI E ARREDI DI PREGIO EREDITA' SOMENZI

Si comunica che in data 27/1/18, a partire dalle ore 10, presso l’appartamento sito in via Oscasali n. 1 a Cremona, si darà corso all’asta pubblica per la vendita dei mobili e degli arredi di pregio relativi all’eredità Somenzi.

Gli oggetti sono quelli di cui all’allegata scheda riportante i prezzi di partenza e l'entità dei rilanci.

Qui di seguito è possibile scaricare l'avviso e la suddetta scheda.

15/01/18

AVVISO PER AFFITTO LOCALI EX BANCA INTESA PRESSO PALAZZO FODRI

Cremona Centro 2011 S.r.l. ha ricevuto una proposta di affitto, riguardante gli ambienti ubicati presso Palazzo Fodri (ex Banca Intesa), ritenuta di interesse sia sotto il profilo economico che per le attività che vi saranno svolte.

Eventuali soggetti interessati alla locazione degli ambienti medesimi sono invitati a formulare una proposta in tal senso alla Società entro le ore 12 del 26/1/18.

Qui di seguito è possibile scaricare il relativo avviso.

18/02/21

ELENCO FORNITORI

Qui di seguito è possibile  scaricare la documentazione necessaria per l'iscrizione nell'Elenco dei fornitori e visionare lo stesso Elenco dei fornitori della Fondazione Città di Cremona.

27/09/17

AVVISO VENDITA ARREDI DI PREGIO E OPERE D'ARTE

Fondazione Città di Cremona, in virtù di delega conferita dagli eredi del Sig. Luciano Somenzi, comunica la disponibilità a prendere in considerazione proposte di acquisto degli arredi di pregio e delle opere d'arte presenti nell’appartamento sito in via Oscasali n. 1 a Cremona, e facenti parte dell’eredità Somenzi.  

Qui di seguito il video girato nell'appartamento del sig. Somenzi.

Più sotto è possibile scaricare l'avviso e l'inventario degli oggetti.

 

21/09/17

RICERCA OPERATORE PROFESSIONALE NEL SETTORE DEL FUND RAISING

Fondazione Città di Cremona intende valutare la possibilità di incaricare un operatore professionale nel settore del fund raising al fine di ricercare donatori/sostenitori degli importanti progetti sociali appena avviati.

Qui di seguito è possibile scaricare il relativo avviso.

20/09/17

AVVISO PER RICERCA DI OPERATORE PROFESSIONALE NEL RAMO IMMOBILIARE

La società Cremona Centro 2011 Srl, costuita dalla Fondazione Città di Cremona e di cui la stessa Fondazione è socio unico, intende valutare la possibilità di incaricare un operatore professionale nel ramo immobiliare al fine di ricercare utilizzatori/investitori di ambienti di Palazzo Fodri, immobile sito in Corso Matteotti a Cremona.

Qui di seguito è possibile scaricare il relativo avviso.

 

20/09/17

AVVISO DISPONIBILITA' DI LOCALI DA AFFITTARE IN CORSO MATTEOTTI 17

La società Cremona Centro 2011 Srl, costuita dalla Fondazione Città di Cremona e di cui la stessa Fondazione è socio unico, comunica la disponibilità a prendere in considerazione proposte di affitto di locali, siti a Cremona in Corso Matteotti n. 17 e dell'estensione complessiva di 1.100 mq.

Qui di seguito è possibile scaricare il relativo avviso.

06/09/17

RIAPERTURA TERMINI PER PREQUALIFICA

Fondazione Città di Cremona ha pubblicato in data 28/6/17 un "Avviso" al fine di selezionare operatori qualificati da invitare alla gara per l’affidamento degli interventi di “Ristrutturazione dello stabile di via XI Febbraio n. 60 a Cremona”.

Il predetto "Avviso" prevedeva, quale termine per la ricezione delle domande, il giorno 31/7/17.

Fondazione Città di Cremona ha ora deciso di riaprire i termini per la ricezione delle domande, fissandoli per le ore 12 del 13/10/17. Le domande dovranno pervenire quindi entro e non oltre tale data.

Restano invariate le altre condizioni previste dall'Avviso pubblicato in data 28/6/2017 e più sotto riportato.

28/06/17

AVVISO DI PREQUALIFICA

Fondazione Città di Cremona, con il presente avviso, intende selezionare operatori qualificati da invitare alla gara per l’affidamento degli interventi di “Ristrutturazione dello stabile di via XI Febbraio n. 60 a Cremona”.

L’ammontare presunto delle opere ammonta ad € 1.587.000,00 al netto dell’IVA e delle somme a disposizione. L’avvio dei lavori avverrà entro l’anno 2017.

Le caratteristiche dell’intervento sono indicate nel progetto preliminare pubblicato sul sito della Fondazione Città di Cremona al seguente link: http://www.fondazionecr.it/bandi.php.

Sarà cura della Fondazione redigere il progetto definitivo/esecutivo. La gara riguarderà la sola realizzazione degli interventi.

L’invito è rivolto agli operatori che dichiarino di trovarsi nelle condizioni previste nell’allegato modello di istanza, nonché di possedere le referenze sotto elencate:

-         solidità economica attestata da un istituto di credito;

-         possesso della certificazione SOA, riconducibile alla categoria di intervento prevalente OG 2;

-         realizzazione per conto di committenti pubblici o privati, in veste di impresa singola o come capogruppo di un ATI, di un lavoro (riconducibile agli interventi oggetto della presente procedura di selezione), conclusosi negli ultimi 5 anni senza contestazioni, per un ammontare non inferiore a € 2.000.000,00;

-         non avere in corso pendenze con le committenze, attinenti l’esecuzione di lavori, negli ultimi 5 anni;

-         disponibilità  ad essere compensati con la permuta dell’immobile di via Giordano (ex Enaip) per  un  valore  di  € 390.000,00.

 Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 31/7/2017 al seguente indirizzo: Fondazione Città di Cremona – Piazza Giovanni XXIII n. 1, 26100 Cremona. Le domande potranno pervenire:

- direttamente alla Segreteria della Fondazione Città di Cremona, in Piazza Giovanni XXIII n. 1 a Cremona, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì 8.30 – 13);

- tramite raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Fondazione Città di Cremona, Piazza Giovanni XXIII n. 1 - 26100 Cremona;

- tramite invio telematico esclusivamente da casella di posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo di PEC della Fondazione Città di Cremona: fondazionecittacr@legalmail.it, trasmettendo scansione dell’istanza firmata e degli allegati in formato pdf.

Fondazione Città di Cremona si riserva, a suo insindacabile giudizio, a seguito di valutazione e verifica delle dichiarazioni rese, di procedere al successivo invito dei soggetti che rispondano ai requisiti di affidabilità richiesti.

Sarà condizione preferenziale la dichiarazione della disponibilità all’acquisto in parziale permuta dell’immobile di via Giordano.

Per chiarimenti di carattere tecnico e per richiesta di sopralluogo dell’immobile di via XI Febbraio 60 e dell’immobile di via Giordano: roberto.signorini@fondazionecr.it ufficiotecnico@fondazionecr.it - tel. 0372421003/0372421005

Per informazioni relative alla documentazione amministrativa: segreteria@fondazionecr.it - tel. 0372421009

Cremona, lì 28/6/17

                                                                                                   IL SEGRETARIO GENERALE                                                                                                                                                                                                                                                                               (Avv. Lamberto Ghilardi)

18/04/17

AVVISO PUBBLICO PER CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE DI ADDETTO STAMPA DELLA FONDAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Città di Cremona, nella seduta del 13/4/17, ha deciso di procedere all'individuazione, tramite selezione comparativa, della figura di addetto stampa dell'Ente.

In allegato il testo completo dell'Avviso.

La scadenza per la ricezione delle domande è il 15 maggio.

15/03/17

BANDO PREMIO ATTILIO BARBIERI

La Fondazione Città di Cremona, volendo continuare ad onorare la memoria di Attilio Barbieri attraverso modalità in linea con i mutati scenari sociali, intende individuare iniziative nel campo dell’assistenza  e della solidarietà sociale realizzate da singoli, associazioni, anche informali, di giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, da premiare con risorse proprie per un ammontare complessivo di Euro 5.000,00.

Qui di seguito è possibile scaricare il bando e la domanda.

05/12/16

Avviso di asta pubblica per la vendita dei gioielli del lascito Somenzi

Fondazione Città di Cremona, in virtù di delega conferita dagli eredi del Sig. Luciano Somenzi, intende procedere ad una gara pubblica al fine di pervenire alla vendita dei gioielli del lascito Somenzi, puntualmente descritti nell'elenco in atti della Fondazione.

Qui sotto possono essere scaricati l'Avviso e il Disciplinare di gara.

07/11/16

AVVISO VENDITA PARTE PODERE NOVELLA

Fondazione Città di Cremona ha ricevuto una proposta di acquisto, per il prezzo di € 400.000, di alcuni terreni, ubicati nel Comune di Spinadesco, dell'estensione complessiva di mq. 12.500. Chiunque fosse interessato ad acquistare i suddetti terreni, offrendo condizioni migliorative rispetto a quelle in atti dell'Ente, potrà inoltrare formale richiesta di acquisto entro le ore 12 del 16/12/2016.

Qui sotto l'avviso completo.

25/08/16

CREMONA ACCESSIBILE

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Città di Cremona, nella seduta del 3/8/16, ha approvato un bando particolarmente innovativo, "Cremona accessibile", allo scopo di contribuire alla realizzazione di interventi di eliminazione di barriere architettoniche presenti nei condomini o in alloggi privati. Budget complessivo € 30.000.

Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato alle ore 12 del 30/12/2016.

25/08/16

BANDO PER L'INDIVIDUAZIONE DI UN PROGETTO SOCIALE DA FINANZIARE

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Città di Cremona, nella seduta del 3/8/16, ha deciso di pubblicare un bando "aperto", senza l'individuazione di uno specifico campo di intervento, che prevede la presentazione di progetti in linea con le finalità statutarie dell'Ente. Budget complessivo € 15.000.

Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato alle ore 12 del 30/12/2016.

25/08/16

BANDI PER L'INDIVIDUAZIONE DI PROGETTI SOCIALI DA FINANZIARE

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Città di Cremona, nella seduta del 3/8/16, ha approvato i seguenti campi di intervento dei bandi per progetti sociali:

a) Inserimento lavorativo e di integrazione sociale di persone in condizione di svantaggio con particolare riguardo ai giovani anche mediante stage e tirocini lavorativi. Budget complessivo € 30.000.

b) Assistenza alle persone disabili con particolare attenzione ai servizi alternativi e all'inclusione sociale. Budget complessivo € 25.000.

Il termine per la presentazione delle domande è stato fissato alle ore 12 del 30/11/2016.

12/05/16

AVVISO TERRENI PODERE ZOCCHETTO

Qui sotto è scaricabile l'Avviso che rende noto che la Fondazione Città di Cremona è destinataria di una proposta di affitto di alcuni terreni siti in Comune di Cremona.

Chiunque fosse interessato ad offrire condizioni migliorative rispetto a quelle proposte può inoltrare formale richiesta alla Fondazione Città di Cremona.

25/02/16

BANDO PREMIO ATTILIO BARBIERI

La Fondazione Città di Cremona, volendo continuare ad onorare la memoria di Attilio Barbieri attraverso modalità in linea con i mutati scenari sociali, intende individuare iniziative nel campo dell'assistenza e della solidarietà sociale realizzate da singoli, associazioni, anche informali, di giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, da premiare con risorse proprie per un ammontare complessivo di 5.000 euro.

Qui di seguito è possibile scaricare il bando e la domanda.

17/02/16

AVVISO PER AFFITTO TERRENI DEL PODERE DOSSO

Qui sotto è scaricabile l'avviso che rende noto che la Fondazione Città di Cremona è destinataria di una proposta di affitto di alcuni terreni siti nei Comuni di Cremona e Castelverde. Chiunque fosse interessato ad offrire condizioni migliorative rispetto a quelle proposte può inoltrare formale richiesta alla Fondazione Città di Cremona.

16/02/16

AGGIUDICAZIONE IMMOBILE "CASA STRADIOTTI"

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Città di Cremona nella seduta del 9/2/16, facendo seguito all'avviso di gara pubblicato sul proprio sito internet in data 11/12/15,ha aggiudicato alla Fondazione Walter Stauffer, giusto verbale di gara del 28/1/16, la vendita dell'immobile "Casa Stradiotti", sito in via S. Martino 6 a Cremona, per il prezzo di € 1.400.000.

11/12/15

DOCUMENTI DI GARA PER LA VENDITA DELL'IMMOBILE "CASA STRADIOTTI"

11/12/15

AVVISO DI GARA PER LA VENDITA DELL'IMMOBILE CASA STRADIOTTI