12/10/16

SI E' CONCLUSA LA FESTA DELLA FONDAZIONE

Sabato 8 ottobre, nell'ambito della Festa della Fondazione, la Presidente Garoli, nello splendido scenario di Palazzo Fodri, ha voluto informare la città su quanto è stato fatto nell'ultimo anno e sui programmi futuri della Fondazione.

Due le notizie principali: 1) è in corso di definizione il progetto per la ristrutturazione dell'immobile di via XI Febbraio 60 dove troveranno sistemazione minialloggi protetti per anziani (al piano terra e al primo piano) e la Comunità per disabili ora ospitata in via Cattaro (al secondo e terzo piano); 2) sistemazione di alcuni locali di Palazzo Fodri dove verrà ospitato il corso di Laurea in restauro di strumenti musicali antichi. Sono inoltre intervenuti Maura Ruggeri (Vicesindaco), Rosita Viola (Assessore welfare), Emilio Arcaini (Presidente ACS) , che hanno sottolineato il positivo rapporto con la Fondazione, pilastro del welfare cittadino, che in un sistema di triangolazione, sia con il Comune di Cremona, sia con l'Azienda Cremona Solidale, sta perseguendo l'obiettivo di fornire alla città nuovi spazi adeguati per la gestione dei servizi. E' intervenuta inoltre la prof.ssa Angela Romagnoli per l'Università di Pavia, che ha ringraziato la Fondazione per la messa a disposizione, nel prestigioso Palazzo Fodri, di spazi adeguati per la realizzazione del Corso di Laurea in restuaro di strumenti musicali antichi, voluto dalla città ed autorizzato sia dal Ministero dei Beni Culturali che dal MIUR.

Il concerto del gruppo musicale dell'I.I.S "A. Stradivari" ha concluso la mattinata.

La Festa della Fondazione si è conclusa domenica 9 ottobre con un altro concerto del gruppo musicale dell'I.I.S. "A. Stradivari", sempre presso Palazzo Fodri, con le visite guidate allo stesso palazzo a cura degli studenti del Liceo "D. Manin", e con le visite guidate alla mostra "Miniatori nella Cremona sforzesca" e al Palazzo della Carità a cura degli studenti del Liceo Artistico "B. Munari".