05/04/17

CONFERENZA STAMPA PROGETTI SOCIALI FINANZIATI DALLA FONDAZIONE

Oggi, presso la Sala Consiglio della Fondazione Città di Cremona, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione dei progetti sociali finanziati dalla Fondazione Città di Cremona.

Fondazione Città di Cremona, in coerenza con le finalità di solidarietà sociale previste dal proprio Statuto, ha riproposto nel 2016 i seguenti bandi: “Inserimento lavorativo e di integrazione sociale di persone in condizione di svantaggio con particolare riguardo ai giovani anche mediante stage e tirocini lavorativi” e “Assistenza alle persone disabili con particolare attenzione ai servizi alternativi e all’inclusione sociale”. Ha ritenuto inoltre di introdurre delle novità, che sono state rappresentate dalla pubblicazione di un bando “aperto”, senza l’individuazione di uno specifico campo di intervento, che prevedeva la presentazione di progetti in linea con le proprie finalità statutarie, e del bando “Cremona accessibile”, allo scopo di contribuire alla realizzazione di interventi di eliminazione di barriere architettoniche  presenti  nei condomini  o  in  alloggi  privati.

Il riscontro è stato di interesse, avendo partecipato numerose realtà. Sono stati infatti presentati in totale 24 progetti: 5 per il bando relativo all’inserimento lavorativo, 10 per il bando relativo all’inclusione sociale, 7 per il bando “aperto” e 2 per il bando Cremona accessibile. Il Consiglio di Amministrazione, dopo attenta valutazione, ha deciso di sostenere progetti per un totale di euro 97.362. Sono da menzionare in particolare il progetto presentato dall’Associazione AIDA, che è risultato il migliore fra quelli presentati per il bando “aperto”, e il progetto presentato dall’Azienda Sociale del cremonese insieme ad altre numerose organizzazioni, per il quale, alla luce del suo carattere particolarmente innovativo, è stato deciso di erogare un contributo a totale copertura di quanto richiesto.

Ulteriori immagini della conferenza stampa si possono vedere sulla pagina Facebook della Fondazione.