12/01/19

E' SCOMPARSA LIDIA AZZOLINI, STORICA DELL'ARTE E BENEFATTRICE

Cordoglio in Fondazione per la morte di Lidia Azzolini, 94 anni, da qualche tempo ospite in Rsa a Cremona Solidale, nella palazzina che porta il suo stesso nome. Benefattrice già in vita, aveva infatti donato nel 2008 la nuova struttura, la terza realizzata nell'area retrostante il fabbricato storico dell'ex ospizio Soldi. "Ci è sempre stata molto vicina, era sinceramente interessata alla condizioni di vita degli anziani al fine di migliorarle, e per questo era curiosa di conoscere le iniziative e i progetti sia della Fondazione che di Cremona Solidale", afferma Uliana Garoli, presidente Fondazione Città di Cremona. "Ha contribuito in maniera importante al miglioramento della struttura, una vera benefattrice della città". Il nome di Lidia Azzolini e' già inciso sulla lapide dei benefattori esposta sulla facciata del Palazzo della Carità, come pure i nomi dei Somenzi e dei Mainardi ai quali sono intitolate le altre due palazzine di via Brescia e al pari degli altri generosi cremonesi che hanno voluto legare la propria memoria ad opere di bene a favore delle componenti più fragili della società.
A Lidia Azzolini, studiosa d'arte, si devono i cinque volumi sui palazzi nobiliari cremonesi, ciascuno dedicato a un secolo, dal Quattrocento all'Ottocento, usciti tra 1994 e 2001 per la casa editrice Turris e per la Banca Popolare, oltre ad altri studi monografici.