28/11/19

Il Museo del Lino protagonista il 30 novembre a #OLTREILGIARDINO

Un telaio fotografato con la tecnica del light painting da Alberto Bruschi

Nuovo appuntamento di #OLTREILGIARDINO, il progetto di animazione degli spazi tra via XI febbraio 60 e via Bonomelli 81, ossia tra le attività del Centro Barbieri e quelle di Civico 81. Sabato 30 novembre a partire dalle 15,30, a ravvivare questi spazi saranno i racconti popolari dal mondo rurale narrati dai volontari del Museo del Lino di Pescarolo, importante punto di riferimento per la storia economica e sociale del territorio cremonese, e le fotografie realizzate dal Gruppo Fotografico Adafa proprio tra gli oggetti e le attrezzature esposte a Pescarolo. Inframmezzate dagli interventi di Stefana Mariotti, fondatrice del Museo oggi purtroppo chiuso per mancanza di fondi, saranno esposte circa 20 fotografie in formato 50/70 realizzate da Alberto Bruschi, Tiziana Coppetti, Davide Volpi e Vito Gerevini con la tecnica del Light Painting, parte della mostra 'Lino' esposta due anni fa in sala Alabardieri di palazzo Comunale. Protagonista è il mondo della filanda, con i suoi attrezzi di lavoro, le fatiche, i riti e il ricordo di un mondo sparito per sempre.
Il pomeriggio terminerà con una merenda ed è organizzato da Cremona Solidale, che gestisce il centro diurno integrato Barbieri, consorzio Il Solco Cremona, Comune di Cremona e Fondazione Città di Cremona, proprietaria degli spazi di via XI Febbraio 60 e promotrice della raccolta fondi #OLTREILGIARDINO. Campagna che continua e a cui si può contribuire anche con piccole cifre. Per saperne di più: http://www.fondazionecr.it/p_dettaglio_36.php