01/10/18

LA FESTA CONTINUA: MERCOLEDI' 3 OTTOBRE CONCERTO 'BEATUS VIR' A SAN MICHELE

Proseguono le iniziative della Fondazione Città di Cremona per la Festa annuale in concomitanza con la ricorrenza del patrono d’Italia San Francesco. Dopo l’inaugurazione della mostra su Anselmo Bucci negli anni del Premio Cremona, mercoledì 3 ottobre il Coro Costanzo Porta proporrà nella chiesa di san Michele Vetere il concerto ‘Beatus Vir’, musiche di Claudio Monteverdi e Salomone Rossi (inizio ore 20,30). L’ensemble Costanzo Porta & Cremona Antiqua diretto dal maestro concertatore al clavincembalo Antonio Greco, proporrà brani corali e strumentali, tratti dal repertorio del compositore cremonese e del violinista Salomone Rossi, importante figura della comunità ebraica della Mantova gonzaghesca. Fu proprio alla corte dei Gonzaga, dove Monteverdi era stato chiamato come violista, che avvenne l’incontro tra i due: fu uno scambio proficuo, che consentì ai due musicisti di influenzare reciprocamente stili e linguaggi. Antonio Greco e i suoi ensemble accostano in un gioco di raffinati richiami alcune sonate dal Quarto libro di Rossi a celebri brani monteverdiani tratti dalla Selva morale e spirituale. Il concerto ‘Beatus vir’ aveva debuttato lo scorso giugno nell’ambito del festival Monteverdi nel corso della crociera musicale, presso la Chiesa di S.Rocco a Venezia (vicino alla meravigliosa Scuola Grande di S. Rocco). Prima tappa della crociera era stata la basilica di santa Barbara a Mantova, dove il concerto era stato tenuto in versione ridotta, all’interno del Mantova Chamber Music Festival. Era inoltre stato eseguito a S.Agata, all'interno della Cremona Baroque Music Conference (conferenza biennale sulla musica barocca che si tiene ogni due anni in una città diversa e organizzata nel 2018 dalla Facoltà di Musicologia di Cremona). Ora viene riproposto al più vasto pubblico, nel tradizionale concerto di san Francesco offerto alla città dalla Fondazione.