Da un lato il potere delle parole, dall’altro il giornalismo come strumento di informazione mai disgiunto da etica e deontologia.

Folto pubblico nel pomeriggio di mercoledì 22 aprile presso la Sala della Fondazione in occasione di Bla bla bla parole tra noi! secondo appuntamento del ciclo di incontri dedicati al linguaggio promosso dal Soroptimist presieduto da Silvia Lanzoni.

Attraverso esempi concreti e riflessioni sulle abitudini linguistiche, gli ospiti Davide Astori, linguista e docente presso l’Università di Parma, giornalista pubblicista in dialogo con il direttore del quotidiano La Provincia di Cremona, Paolo Gualandris, hanno mostrato come le scelte lessicali possano cambiare profondamente il senso di una notizia, la verità o la realtà dei fatti e quindi influenzare la percezione dei lettori.

In apertura il saluto del presidente di Fondazione Città di Cremona, Giuseppe Foderaro, che ha ricordato sia il ruolo dell’ ente filantropico sul territorio, e cioè promuovere progetti di benessere sociale, sia l’importanza della comunicazione-informazione, affinchè i cremonesi ne siano resi consapevoli.

Leggi qui l’articolo di Francesca Morandi : https://www.laprovinciacr.it/…/il-giornalismo-tra…