15/09/19

GRANDE SUCCESSO PER IL SABATO DANZANTE DI 'OLTREILGIARDINO'

Grande successo sabato pomeriggio, 14 settembre, per la prima delle manifestazioni in programma nel giardino di via 11 Febbraio, sede delle attività di Cremona Solidale (Centro Barbieri e alloggi della Fondazione Città di Cremona) e in condivisione con le cooperative del consorzio SolCo Cremona, attive nel confinante Civico 81. Due spazi che da qualche mese sono uniti attraverso il passaggio pedonale aperto nel giardino, mettendo così in comunicazione sempre più fitta due realtà sociali che già da tempo collaborano. Oggi ad animare questo spazio verde sono stati i balli di gruppo della spumeggiante Mariella Macrì che con il suo gruppo le "Burleskine", ha trascinato in un vorticoso giro di danze tutti i presenti, giovani e meno giovani, ospiti del centro diurno e residenti. Gli operatori di Nazareth e Drun Bun hanno assistito con giochi, truccabimbi e creazioni con i palloncini i più piccoli, mentre molti residenti della zona hanno scoperto per la prima volta questo spazio verde aperto al pubblico tutti i giorni.
"Quella di oggi è una bella occasione per far conoscere questo spazio che sempre più vorremmo entrasse a far parte delle abitudini di chi vive in questa zona e dei cremonesi tutti", afferma Uliana Garoli, presidente della Fondazione Città di Cremona, che ha da poco ultimato anche dieci nuovi alloggi fronte strada di casa Barbieri. La prima inquilina è già entrata, altri ingressi sono previsti prossimamente, in linea con la graduatoria stilata nei mesi scorsi. Insieme a Garoli erano presenti oggi Roberta Barilli, coordinatrice sociale di Cremona Solidale, che gestisce il centro diurno Barbieri e Rosita Viola, assessore ai Servizi Sociali del Comune.
Prossimo appuntamento il 12 ottobre, sempre al pomeriggio, con protagonista l’orchestra giovanile Mousiké diretta dal maestro Gianluigi Bencivenga e a seguire l’aperitivo realizzato dagli ‘chef’ di Bon Bistrot, il servizio di ristorazione di Civico81. In questa occasione verrà anche presentato il servizio di spesa a domicilio. L'evento potrebbe aver luogo nello stesso giardino di via XI febbraio o in altra zona limitrofa: "Scopo di queste iniziative - spiega Barilli - è di toccare vari punti del quartiere per coinvolgere il più possibile i residenti in attività di integrazione e divertimento".

 

GUARDA QUI IL VIDEO DEI BALLI DI GRUPPO