25/11/20

Spazio ad 'Oltre il Giardino' nell'ultimo Bilancio Sociale di Cremona Solidale

L'ultima edizione del Bilancio Sociale di Cremona Solidale, partner della Fondazione nell'iniziativa di recupero del giardino di via XI Febbraio, dedica uno spazio a questo innovativo progetto di welfare comunitario, inteso anche come "giardino condiviso in cui i cittadini si scambiano conoscenze ed esperienze mentre si dedicano ad attività di giardinaggio, a vantaggio dell’intera comunità”. Ecco la sintesi di quanto fatto nel 2019, un percorso in parte sospeso, ma non del tutto, nel 2020.

Il progetto di welfare comunitario che agisce sul quartiere del centro storico tra via XI Febbraio e via Bonomelli e che vede coinvolti quali partner oltre all’ASC Cremona Solidale, la Fondazione Città di Cremona, il Consorzio Sol.Co. ed il Comune di Cremona, nel 2019 si è arricchito di un importante e significativo tassello: la messa a disposizione della cittadinanza dei giardini “Prato del Vescovo”, tramite l’apertura del varco che mette in comunicazione il giardino del Centro Barbieri ed il giardino di Civico 81.
Questo intervento – dal nome “Oltre il Giardino” – che si è concretizzato fisicamente nell’abbattimento di un muro divisorio, nella creazione di aree gioco per i più piccoli, nella sistemazione delle aree verdi e delle vasche di coltivazione, ha anche un’importante valenza sociale in quanto rende fruibile un’area verde quale luogo di incontro e socializzazione (considerata anche la presenza di un campo da basket ed un campo da calcetto) e favorisce un processo di integrazione tra gli utenti dei servizi di via XI Febbraio (gli anziani del Centro Diurno Integrato; gli inquilini degli alloggi protetti di “Casa Barbieri”; gli utenti del Centro Sociale Autogestito AUP) ed i servizi di Civico 81 (servizio bar; ambulatori medici; mercatino settimanale di prodotti biologici e a Km0).
Parallelamente a questo sono state messe a calendario un insieme di iniziative volte ad animare gli spazi del nuovo giardino, con l’obiettivo di offrire momenti di incontro e socializzazione tra gli abitanti del quartiere:
• Giugno 2019: Viva Viva la Musica, Oltre il giardino (concerto del Coro Costanzo Porta)
• Settembre 2019: Ballando Oltre il giardino (con i balli di gruppo di Mariella Macrì e il trucca bimbi di Drum Bum)
• Ottobre 2019: Musica e Sapori Oltre il giardino (nella chiesa di Santa Maria Maddalena concerto dell’Orchestra Giovanile Mousikè e merenda
al Bon Bistrot)
• Novembre 2019: Immagini e Racconti Oltre il giardino (in collaborazione con ADAFA, mostra di immagini del Museo del Lino di Pescarolo e racconti e poesie del nostro territorio).