15/12/16

Donazione del Maestro Gianfranco Paulli

Venerdì 16 dicembre alle ore 17, presso la sede della Fondazione Città di Cremona, si terrà un nuovo incontro tra l'Istituzione cittadina e l'arte cremonese: un'importante donazione verrà ad arricchire il patrimonio artistico custodito nel Palazzo della Carità in Piazza Giovanni XXIII.

Il Maestro Gianfranco Paulli donerà infatti alla Fondazione Città di Cremona una sua opera particolarmente significativa: si tratta del bozzetto in scala raffigurante il sommo liutaio Antonio Stradivari intento alla costruzione di un violino, bozzetto che è stato eseguito per la realizzazione della statua in bronzo attualmente collocata davanti al Museo del violino in piazza Marconi.

La statua è stata eseguita, come l'opera maggiore, in bronzo fuso con procedimento a cera persa nell'anno 1998 e verrà collocata nella Sala Consiliare del Palazzo della Carità, entrando così a fare parte della Collezione degli Artisti Cremonesi del Novecento della Fondazione Città di Cremona.

L'evento sarà allietato da intermezzi musicali del violinista Pierattilio Bazzana.