09/10/19

L'ORCHESTRA MOUSIKE' E LE DEGUSTAZIONI DI RIGENERA VI ASPETTANO SABATO 12 OTTOBRE

Varca i confini locali il progetto Oltre il Giardino, iniziativa di rigenerazione urbana promossa da Fondazione Città di Cremona, Consorzio Il Sol.co Cremona e Cremona Solidale per rendere sempre più attraente lo spazio verde tra via 11 febbraio e via Bonomelli: uno spazio di inclusione che sta permettendo e permetterà sempre più a molte persone di incontrarsi e conoscersi, superando le barriere generazionali.
Per arricchirlo ancora di più servono risorse e per questo è stata lanciata una raccolta fondi che oggi può contare su un nuovo contributo: la Fondazione ha infatti aderito al bando "Sostieni cultura" di Fondazione Ganassini, che prevede una dimensione social. Basta mettere un semplice "like" al progetto, cliccando sulla pagina dedicata di Fondazione Ganassini al link dedicato a OLTRE IL GIARDINO: tanti più like saranno totalizzati, tante più possibilità ci saranno di aumentare le potenzialità del giardino, pubblico e aperto durante le ore diurne.

E per vedere di persona che cosa sta nascendo in questo quartiere nel cuore di Cremona, c'è una grande occasione di festa sabato 12 ottobre, a partire dalle 16, con il concerto dell'orchestra giovanile Mousiké diretta dal maestro Gianluigi Bencivenga nella Chiesa di S.Maria Maddalena e a seguire, attraversando il giardino, con le degustazioni e l'apericena di Bon Bistrot, presso Civico 81. Si potranno degustare ortaggi e frutti di stagione sia freschi che sotto forma di preparazioni provenienti dai campi di Rigenera, l'esperienza di agricoltura sociale della cooperativa Nazareth attiva già da alcuni anni e che annovera tra i propri prodotti i "Buoni di Cà del Ferro", con il coinvolgimento di alcuni detenuti.

Ma sono tante le novità che verranno illustrate tra un assaggio e l'altro. Già ora Rigenera vende i propri prodotti nei mercatini rionali (il lunedì presso il seminario, il mercoledì presso la comunità psichiatrica di viale Po, il giovedì a Cremona Solidale) ma sta anche per partire il servizio di consegna a domicilio, con un ulteriorie occhio alla sostenibilità perchè i trasporti avverranno con una cargo bike attrezzata. E poi: il frutteto di piccoli frutti come more lamponi, mirtilli che sta dando i primi, succulenti risultati e i progetti di 'ortoterapia' che fanno della coltivazione della terra un utile modalità per impegnare corpo e mente. Proprio nel giardino di via 11 febbraio ci sono appositi spazi destinati agli orti che attendono solo di essere coltivati dai residenti e dagli utenti del centro diurno.

Per prenotarsi all'apericena al Bon Bistrot CLICCA QUI