07/10/21

FONDAZIONE E ISTITUTO S.MARIA DELLA PIETA' DI VENEZIA: DUE STORIE PARALLELE ALL'MDV

Nuovo appuntamento della Festa della Fondazione, dopo l'inaugurazione della mostra "Alle Radici della carità" presso la galleria PQV Fine Art di palazzo Fodri (visitabile solo fino a domenica 10 ottobre!), lo svelamento della targa ai benefattori in Palazzo della Carità e il concerto di Mousiké ai giardini di piazza Roma il 2 ottobre.

La prossima occasione per conoscere più da vicino la storia e gli scopi attuali della nostra Fondazione sarà sabato 9 ottobre alle 11:30 al Museo del Violino, dove la presidente Uliana Garoli si confronterà con i rappresentanti dell'Istituto provinciale per l'Infanzia di santa Maria della Pietà di Venezia nell'ambito della mostra "I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro”, in corso fino al 31 ottobre all'MdV. sarà l'occasione per fare un parallelismo tra le due istituzioni, accomunate da tanti elementi, anche se oggi investite di compiti diversi.

L’Istituto Provinciale per l’Infanzia “Santa Maria della Pietà” di Venezia è tra le più antiche istituzioni al mondo dedicate all’assistenza dell’infanzia abbandonata. La storia dell’antico Ospedale della Pietà inizia ufficialmente nel 1346 e si sviluppa nel corso dei secoli grazie al sostegno e alla tutela della Repubblica di Venezia e dei successivi governi della Città, uniti allo spirito benefico di numerose famiglie veneziane che contribuirono con lasciti e donazioni.

La Fondazione Città di Cremona è l'erede di quelle che furono le prime istituzioni caritatevoli cremonesi. Il primo atto ufficiale è la nascita del "Consorcium et societas beate gloriosse virginis Marie", poi comunemente detto Consorzio della Donna, fondato nel novembre del 1334 da un gruppo di cittadini cremonesi con intenti devozionali tipici della confraternita medievale.

Interverranno oltre alla presidente della Fondazione, Luca Burgazzi, assessore ai Sistemi Culturali, Giovani, Politiche della Legalità del Comune di Cremona, Filippo Battistelli, presidente Istituto provinciale per l’Infanzia Santa Maria della Pietà, Venezia, Deborah Pase, conservatrice dell'Istituto veneziano, e Fausto Cacciatori, conservatore Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari Cremona.