02/12/21

"Schizzi cremonesi", Tiziana Cordani apre lo scrigno dei ricordi su una stagione magica

Un prezioso scrigno di ricordi che apre gli occhi sui protagonisti dell'arte cremonese del secondo Novecento, gli aneddoti privati, i legami con il contesto nazionale e internazionale. Una stagione magica per l'arte cremonese che non si è più ripetuta, nel libro scritto a quattro mani da Tiziana Cordani, conservatore della Collezione artistica della nostra Fondazione e Fabrizio Lonardi.

"Schizzi cremonesi - L’arte e gli artisti a Cremona nella seconda metà del Novecento. Un dialogo per non dimenticare”, racconta in oltre 300 pagine vicende poco conosciute vissute in prima persona da Cordani, corredato da una ricca documentazione fotografica e documentaria. Il libro è suddiviso in 10 capitoli, ciascuno legato a un periodo storico: anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Novanta. Oltre cento le immagini e i documenti, un repertorio in gran parte inedito fatto anche di cartoline autografate, schizzi, caricature, provenienti dall’archivio privato dei due autori, dalle foto di famiglia degli anni Cinquanta a quelle più recenti, oltre naturalmente alle riproduzioni delle opere citate.