24/12/21

Una casa per le donne che devono ricominciare: A.L.I.C.E in Fondazione

I laboratori espressivi realizzati all'interno del progetto Casa A.L.I.C.E, con protagonisti studenti dei licei Manin e Anguissola sono stati al centro dell'incontro del 15 dicembre organizzato nel Salone della nostra Fondazione da Aida-Centro antiviolenza, Rete Donne, Donne senza Frontiere, cooperativa Cosper. Il progetto “Casa A.L.I.C.E. Autonomia Libertà Integrazione Consapevolezza Emancipazione” è realizzato nell’ambito del Bando Volontariato 2020 di Regione Lombardia.
Casa A.L.I.C.E. nasce da un'idea di Aida - centro antiviolenza - di realizzare una casa per consentire alle donne vittima di violenza e ai loro figli di recuperare indipendenza e autonomia dopo la permanenza nella casa rifugio.
Ciascuna associazione ha fatto la sua parte: oltre ad Aida, Rete Donne con eventi di sensibilizzazione, Donne senza frontiere per la mediazione linguistica e culturale, Fondazione Città di Cremona ha messo a disposizione un appartamento, cooperativa Cosper ha attuato progetti educativi per le donne ospiti.
Aida garantisce personale volontario, percorsi di sostegno psicologico per donne e minori, assistenza legale.
La parte di sensibilizzazione verso l'esterno e in particolare nelle scuole è stata fatta con la collaborazione di Teatro Itinerante ed ha coinvolto le classi IIICcom, IIIFcom, IVCcom, IIIAlsu del Liceo delle Scienze Umane “S.Anguissola”; IB Classico e IIB Classico del Liceo “D.Manin”

Dopo i saluti di Emanuela Ghinaglia (Presidente di Rete Donne Lab Odv) Rosita Viola (Assessora alle Politiche Sociali e della Fragilità con delega alle Pari Opportunità del Comune di Cremona) e Uliana Garoli (Presidente della Fondazione Città di Cremona) sono intervenute Elena Guarreschi (Presidente di A.I.D.A. odv) e Paola Merlini (Presidente di Coop Cosper) con un approfondimento sulle strategie e metodi d’intervento attuati in casa ALICE.

A seguire Alessandra Ardu e Guido Regonelli, docenti del Liceo Anguissla e Simona Frassi, docente del Liceo Manin insieme a Fatiha Errzini Presidente di Donne Senza Frontiere hanno presentato i laboratori espressivi di Casa Alice per la cultura della prevenzione

L’appuntamento ha visto il patrocinio del Comune di Cremona e si è svolto in collaborazione con CSV Lombardia Sud in quanto parte integrante del percorso culturale ‘La Trama dei Diritti”.