22/08/17

Palazzo Fodri: la storia del Circolo

Là dove presto avrà sede il nuovo corso di laurea magistrale in conservazione e restauro dei beni culturali, con specializzazione in strumenti musicali, strumentazioni e strumenti scientifici e tecnici dell’Università degli Studi di Pavia, un tempo aveva domicilio un Circolo impegnato nel sociale, con iniziative rivolte ai giovani e agli anziani. È a Palazzo Fodri, in Corso Matteotti 17 - su cui la Fondazione Città di Cremona ha puntato per l’allestimento delle aule destinate al nuovo corso di laurea - dove negli anni ’60 veniva fondato l’omonimo Circolo.

Il Gruppo Giovani Lavoratori, questo il nome per esteso, che per decenni ha promosso attività culturali, sociali e sportive a Cremona. Tra le mura di Palazzo Fodri tante furono le iniziative, dai corsi di ballo, alle proiezioni cinematografiche e alle esposizioni. Di una di queste parla anche il Corriere della Sera del febbraio 1983: la sede ospitò per alcuni giorni una mostra d’arte composta da alcune opere realizzate dai detenuti del carcere di Cremona che presenziarono all’inaugurazione.

Impegno sul territorio, ma anche esperienze all’estero. Grazie infatti alla collaborazione col Consolato Americano di Milano il Circolo Fodri organizzò diversi scambi culturali con gli Stati Uniti. Evento a suo modo storico nell’edificio oggi custodito e valorizzato dalla Fondazione Città di Cremona fu poi la visita dell’ambasciatore USA Richard Gardner. Quella a Palazzo Fodri fu infatti la prima di un ambasciatore all’interno di un circolo privato.