25/11/22

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE: A PALAZZO DELLA CARITA' I PENSIERI E LE FOTO DI MARA MONDONI

La sala del Consiglio del Palazzo della Carità ospita l'iniziativa del Lions Club Il Torrazzo pensata per rendere omaggio al mondo femminile nella settimana di iniziative contro la violenza sulle donne. Venerdi 25 novembre ha inaugurato la mostra "Io sono donna", fotografie e pensieri di Mara Mondoni, che in 12 pannelli ha ritratto altrettante donne di diverse età in una sorta di racconto che parte da situazioni negative, nello spirito e nel corpo, per arrivare gradualmente a temi più positivi. Emblematiche sono la prima delle foto, una ragazza in sottoveste accovacciata a terra con un livido sulla coscia, accompagnata dalle frasi in prima persona che ripercorrono le ore della violenza; e l'ultima, che mostra una coppia non più giovane, sorridente, sulla panchina rossa di un parco. Da interni claustrofobici, come quello della ragazza imprigionata nella rete del cyberbullismo, a immagini luminose, come la serenità che ispira la vicinanza al pianoforte sfiorato con le dita.
"La mostra - spiega Mara - accompagna il visitatore in un percorso fotografico e narrativo che non è di denuncia, ma racconta la donna attraverso sentimenti, sensazioni, difficoltà e pregiudizi con i quali ci si scontra ogni giorno. Immmagini e parole raccontano non solo la violenza e la posizione di svantaggio della donna nella nostra società ma anche la sua più intima essenza, quali la sofferenza per un amore non corrisposto, il disagio in una società dove l'esteriorità e l'immagine del corpo femminile perfetto sono valori cardine, fino a sviluppare sensazioni liete come la serenità della donna realizzata o l'amore incondizionato per una figlia non ancora nata".
Il numero delle 12 tavole non è casuale: indica la necessaità di un impegno costante nella lotta contro la violenza sulle donne, da applicare non solo in occasione del 25 novembre.
Inizalmente il progetto, nato un anno e mezzo fa, intendeva proprio conciliare pensieri e immagini e non era incentrato sulle tematiche al femminile. Con l'andare dei mesi ha poi preso questa piega, sottolineando una tematica che sta particolarmente a cuore al Lions Torrazzo, dove la componente femminile rappresenta quasi il 40% della base associativa. A fare gli onori di casa il Presidente Francesco Pietrogrande e il governatore del Distretto Lions 108 Ib3 Massimo Camillo Conti. Con loro, Nadia Bragalini, referente di New Voices per il distretto e ambasciatrice della "Città delle Donne", rete nazionale che in tutta Italia, lavorando al fianco delle amministrazioni locali, opera attivamente alla ricerca di soluzioni per risolvere lo squilibrio determinato della disoccupazione femminile, favorire l’integrazione delle donne e aumentare e sostenere la presenza femminile in tutte le sfere della società.
All'inaugurazione erano presenti alcune delle donne ritratte, il vicepresidente della Fondazione Città di Cremona Fiorenzo Bassi, che ha ricordato l'impegno concreto dell'ente nell'offrire un tetto alle donne vittime di violenza e bisognose di alloggi protetti, e l'assessore al Welfare Rosita Viola: "Questi pensieri e riflessioni sono molto toccanti, le immagini fotografiche ci invitano a fermarci, a guardare con attenzione e riflettere. Siamo noi, con i nostri comportamenti quotidiani, a poter cambiare le cose".
Orari di apertura della mostra a ingresso libero: sabato 26; domenica 27 novembre; venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 18.