28/11/22

Fondazione a fianco di Aida per lo spettacolo - denuncia contro la violenza sulle donne

Applausi anche a scena aperta giovedi 24 novembre 2022 al teatro Filo di Cremona per lo spettacolo “La colpa non è mia” portato in scena dalla compagnia La Casta D nell'ambito della settimana per l'eliminazionne della violenza sulle donne. Un'iniziativa di sensibilizzazione voluta da Aida - Associazione incontro donne antiviolenza – a cui ha aderito anche Fondazione Città di Cremona (in prima fila la presidente Uliana Garoli con l'assessore al Welfare Rosita Viola) che con Aida collabora fattivamente sia con contributi sia mettendo a disposizione alloggi per dare rifugio nelle situazioni di allontanamento famigliare delle donne vittime di violenza.

Lo spettacolo scritto da Denise Valentino è stato un rappresentazione a tratti poetica, come nell’esecuzione ricorrente di “Merlo Rosso” di Mannarino; a tratti cruda, nelle descrizioni realistiche delle violenze che una donna può subire. Ma anche tanti momenti di alleggerimento e di ammiccamento al pubblico che ha risposto con applausi a scena aperta.  Storie di donne, racconti di vita e sketch divertenti hanno messo in luce alcuni dei lati più oscuri del fenomeno, celebrato le vittime ma anche raccontato dati e statistiche su un fenomeno che, nel 2022, è ancora ben lontano dall’essere eliminato.