07/04/23

BUONA PASQUA AI RAGAZZI DELLE COMUNITA'!

Scambio di auguri pasquali presso la sede dell'associazione Lazzaro Chiappari, in piazza Giovanni 23°. E' una lunga storia quella che lega il passato dell'orfanotrofio cremonese, istituzione che affonda le radici a 450 anni fa, al presente delle Comunità, che oggi accolgono ragazzi provenienti da contesti famigliari difficili oltre a minorenni non accompagnati.
"Siete nella casa degli ex alunni dell'orfanotrofio e ci fa piacere ospitarvi qui - ha detto Arnaldo Scazzoli, presidente dell'associazione Lazzaro Chiappari "quello che ci unisce ancora oggi è l'amicizia nata tanti anni fa ed è quello che spero valga anche per voi. Insieme, abbiamo aiutato quelli che sono arrivati dopo di noi e adesso siamo qui per cercare di rendere la vostra vita più scorrevole. Siamo in Italia, in questi giorni festeggiamo la Pasqua: voi provenite da mondi lontani ma siamo tutti vicini per umanità e spirito".
A differenza degli stanzoni da trenta letti delle vecchie strutture, oggi i ragazzi sono ospitati in appartamenti localizzati in diversi punti della città che replicano l'ambiente famigliare, guidati nelle attività educative dalla cooperativa Sentiero, fino al loro inserimento sociale. Uliana Garoli, presidente della Fondazione Città di Cremona, l'ente che mette a disposizione gli alloggi, ha portato il suo saluto, donando a tutti i ragazzi un uovo di Pasqua, come nei giorni precedenti aveva fatto nelle altre strutture della Fondazione che ospitano attività sociali e per disabili.
Dai soci della Lazzaro chiappari, invece, l'oaggio di una colomba, simbolo di pace.