23/04/23

Associazione Lazzaro Chiappari, approvati i bilanci e rinnovati gli impegni

Approvati i bilanci consuntivi 2022 e preventivo 2023 dell’Associazione Lazzaro Chiappari, che riunisce gli ex allievi dell’Orfanotrofio. Gli interventi del vicepresidente Fiorenzo Bassi, del presidente presidente Scazzoli e del tesoriere Gregori, hanno dato notizia dell'avvenuta definitiva inclusione dell’Associazione nel nuovo ordinamento del Terzo Settore, con il riconoscimento a livello nazionale di Organo di Volontariato. Lo stesso bilancio è stato adeguato alle nuove disposizioni.

Approvato all'unanimità il programma delle attività fatte e future, imperniato in particolare sull'appoggio alle Comunità per Minori gestite dalla Cooperativa Sentiero, eredi dell’antico Orfanotrofio. L'associazione è inoltre impegnata nel sostegno agli ex allievi in difficoltà e si è aggiunto inoltre un intervento per favorire il trasporto di giovani da un orfanotrofio dell’Ucraina in Italia. Fatta inoltre una donazione ai minori colpiti dal terremoto della Turchia.

Sono stati evidenziati i buoni rapporti con le istituzioni sociali della città intrattenuti con Comune e Fondazione Città di Cremona, rappresentata in assemblea dalla presidente Uliana Garoli che ha ribadito la vicinanza della Fondazione ai minori delle Comunità tramite l’apporto dell'associazione. La speranza è quella di festeggiare con particolare cura l’anniversario dei cento anni di fondazione dell’Associazione nel prossimo 2024.