29/07/23

RESIDENZA TORRIANI SI PRESENTA ALLA CITTA': UN NUOVO SPAZIO PER EVENTI

Residenza Torriani ha ospitato Giovedi 27 luglio l'ultimo appuntamento dei Giovedì d'estate, organizzati dalle Botteghe del Centro, con la conversazione letteraria tra Paolo Gualandris, direttore del quotidiano La Provincia e lo scrittore Luigi Garlando. Una serata a tutto campo in cui si è parlato anche di sport - Garlando scrive per la Gazzetta - ma con molti spunti tratti dal libro "Siamo Solo scintille" (ed. Rizzoli) una storia di incontro tra generazioni che ha appassionato i tanti presenti.
"Siamo stati contenti di mettere a disposizione di questo evento un luogo che torna a vivere dopo la pandemia", afferma Uliana Garoli, presidente di Fondazione Città di Cremona, proprietaria dell'immobile recentemente ristrutturato in vicolo Torriani. "Purtroppo la pandemia aveva di fatto bloccato l'attività di ristorazione e da quel momento ci siamo interrogati su come tornare a rendere fruibile questo spazio così bello e suggestivo, proprio ai piedi del Torrazzo. Abbiamo pensato a una ristrutturazione dei piani superiori in mini alloggi per affitti brevi e al piano terra, a uno spazio disponibile per eventi culturali 'raccolti', come quello di giovedi scorso, adatto per apericene, piccole cerimonie, mostre d'arte che potrebbero anche usufruire della veranda".
Il cortile si presta particolarmente a questo genere di eventi in pieno centro città ma silenzioso, e ci sono anche due saloni, uno al piano terra e uno al primo piano, adatti ad ospitare sia catering sia conferenze.

Questo primo evento, conclude Garoli, "è stato un bell'esempio di sinergia con i soggetti attivi in città come le Botteghe del Centro. Al presidente Eugenio Marchesi va il nostro grazie anche per la donazione che ci ha voluto riservare". Durante la serata infatti c'è stata la simbolica consegna alla Fondazione dei 500 euro raccolti dall'associazione durante la cena inaugurale delle "Invasioni Botaniche" della scorsa primavera.