15/08/23

FONDAZIONE IN LUTTO: SI E' SPENTO ARNALDO SCAZZOLI

Non potrà festeggiare il secolo di vita dell'associazione di cui è stato anima e volto per oltre 60 anni, una colonna anche per la nostra Fondazione Città di Cremona. Nella tarda serata del 14 agosto si è spento Arnaldo Scazzoli, Presidente dell'Associazione ex Allievi dell'Orfanotrofio "Lazzaro Chiappari" - sede a Palazzo della Carità - grazie alla quale vengono portate avanti, adeguandole ai tempi, le azioni di sostegno economico e morale, verso i giovani più svantaggiati: ieri, gli orfani accolti in struttura; oggi, i giovani provenienti da contesti famigliari fragili delle Comunità per Minori, all'interno della rete socio assistenziale del Comune.

E' una perdita grave per la "Lazzaro Chiappari", che per lungo tempo ha potuto contare, prima come segretario di Martino Bassi, poi come presidente, su una persona di grande energia, carisma e capacità comunicative. Una "fratellanza" che Arnaldo ha sempre considerato la sua famiglia, mosso da un sincero desiderio di "restituire quello che ho ricevuto", come amava ripetere.

Accolto nell'orfanotrofio cittadino nel primo dopoguerra - la sede si trovava dove ora c'è l'Archivio di Stato di via Antica Porta Tintoria - grazie al carattere vitale ed estroverso, aveva costruito una brillante vita lavorativa nel campo della telefonia, ma questo non gli aveva impedito di dedicarsi attivamente al volontariato. E nella consapevolezza che il solo spirito altruistico non basta, ma servono relazioni istituzionali a più livelli, è sempre riuscito a coinvolgere e stimolare la politica cittadina verso gli obiettivi dell'associazione, in primis fornire sostegno ai giovani provenienti da contesti svantaggiati, favorendo il loro inserimento nella società.

Non a caso, fu proprio per l'azione incisiva di Scazzoli, che nel 1970 ci fu la prima partecipazione di un rappresentate della "Chiappari" alla gestione degli allora Istituti Assistenziali, confluiti, a seguito di vari riordini, nell’attuale Fondazione città di Cremona.

E nella volontà di portare avanti lo spirito di amicizia vanno lette le tante iniziative dell'associazione di cui Arnaldo era il motore: dal giornalino dell'associazione, "L'allievo", che curava con passione, alla festa annuale che ogni anno richiama a palazzo della Carità non solo i soci cremonesi e le loro famiglie, ma anche i Martinitt e le Stelline di Milano e gli omologhi di Vercelli.

Costante la sua presenza alle iniziative di Fondazione Città di Cremona, in primis la consegna dei premi alla memoria di Attilio Barberi, a cui è intitolata anche una delle Comunità per minori. Un legame sempre più stretto e profondo quello che unisce la Lazzaro Chiappari a Fondazione Città di Cremona: nel ruolo di vicepresidente dell'una e dell'altra figura infatti Fiorenzo Bassi, a cui adesso passano onori ed oneri di portare sempre nuova linfa alla vita associativa.

L'ultimo saluto ad Arnaldo si terrà venerdì 18 agosto 2023, nella chiesa di S.Agata, dove la salma sarà esposta dalle 9 alle 11, quando verrà celebrata la messa. A seguire, il trasferimento al Polo della Cremazione.