03/02/18

Ristrutturazione di via XI Febbraio 60: Fondazione assegna i lavori all’Impresa Brognoli Giancarlo

Fondazione Città di Cremona ha selezionato l'Impresa Brognoli Giacarlo per la realizzazione degli interventi di ristrutturazione richiesti dall’Ente sul complesso di via XI Febbraio 60. Martedì 30 gennaio si è infatti svolta la procedura che ha visto assegnare i lavori all’azienda di Borgo San Giacomo che si è aggiudicata l’opera all’importo di € 1.245.716. All’incontro erano state invitate anche le altre due ditte che avevano fatto domanda di partecipazione.

Come espresso nel bando di prequalifica pubblicato nei mesi scorsi da Fondazione Città di Cremona, i lavori sul complesso di via XI Febbraio 60 verranno in parte pagati grazie alla vendita dell’Ex ENAIP, immobile di via Giordano valutato 390mila euro. «È stata la particolarità di questa operazione - ha commentato il Segretario Generale Lamberto Ghilardi - perché ha consentito l’ottimizzazione delle risorse in un momento di crisi del mercato immobiliare».

Il progetto sul complesso di via XI Febbraio prevede una serie di interventi volti a migliorare la fruibilità degli spazi da parte dell’utenza del Centro Barbieri. Ecco dunque i 10 alloggi da realizzare, una comunità per disabili, l’adeguamento dei 40 alloggi già esistenti e il collegamento dell’area con il Civico 51 della parallela via Bonomelli.

Il cantiere dell’Impresa Brognoli Giancarlo, ditta con cui Fondazione Città di Cremona aveva già collaborato per il lavoro di restauro dei locali dell’Università di Pavia da poco inaugurati, permetterà così l’ampliamento di un polo che già offre importanti servizi. «Fondazione - evidenzia la presidente Uliana Garoli - mette così a frutto le volontà del lascito Raspagliesi: creare alloggi per anziani sotto il Torrazzo, nel cuore della città».