07/02/18

In Comune la firma del Protocollo operativo per sperimentare unità abitative al Centro Barbieri

Fondazione Città di Cremona ha sottoscritto con il Comune e con l’Azienda Cremona Solidale il Protocollo operativo per la sperimentazione di unità abitative destinate a persone fragili all’interno del Centro Barbieri di via XI Febbraio. Un nuovo passo dunque che va nella direzione di un rafforzamento del welfare cittadino, andando a tutelare così anziani soli autosufficienti o parzialmente autosufficienti, allargando anche a coppie con le medesime caratteristiche.

A pochi giorni dalla selezione dell’impresa Brognoli Giancarlo che effettuerà i lavori di ristrutturazione di alcuni spazi del Centro Barbieri, Fondazione Città di Cremona ha comunque aperto in accordo con Comune e Cremona Solidale alla sperimentazione di quegli alloggi abitativi già disponibili.

Il Protocollo operativo è il frutto di un percorso avviato nel 2015, con la firma dell’Accordo di Programma fra i tre attori istituzionali e sociali: alla base di quel documento si ponevano gli obiettivi di riorganizzare ed attivare servizi all’interno di complessi immobiliari strategici - come appunto quello in pieno centro storico del Centro Barbieri - attraverso il loro pieno recupero funzionale.

Alla firma del Protocollo operativo erano presenti, oltre al Sindaco Galimberti, l’assessore Rosita Viola e il presidente di Cremona Solidale Emilio Arcaini, anche la presidente di Fondazione Uliana Garoli affiancata dal vicepresidente Giancarlo Storti e dal Segretario Generale Lamberto Ghilardi. L’intervento di ristrutturazione previsto sul complesso interessato dal Protocollo arricchirà così la fruibilità degli spazi di via XI Febbraio, dove già sono presenti 39 alloggi e un Centro Diurno Integrato.