12/04/18

Cremona solidale: al convegno sul welfare anche Fondazione per impegno sulla comunità

Fondazione Città di Cremona ha partecipato all’inaugurazione del convegno in programma oggi, giovedì 12 aprile, a Cremona Solidale dal titolo “Welfare di Comunità e anziani. L’ascolto attivo delle comunità”. Incontro che ha affrontato le tematiche legate ai bisogni e alle necessità che le persone incontrano durante la vecchiaia. Aspetti che necessitano, fra le tante cose, anche di spazi adeguati, non periferici, ma al centro di un contesto cittadino. Come quello che Fondazione sta contribuendo a realizzare in via XI febbraio, dove il polo in cantiere sarà aperto e a disposizione non soltanto degli ospiti del centro Barbieri, ma anche del quartiere e della città.

«L’appuntamento a Cremona Solidale cade in un momento importante per quel che Fondazione sta facendo – ha detto la presidente dell’Ente Uliana Garoli – perché in via XI Febbraio i cantieri sono già aperti per i lavori di ristrutturazione. A breve invece si chiuderà il bando di gara per gli interventi sulla Palazzina storica di via Brescia». Tutte azioni che Palazzo della Carità ha voluto attivare per valorizzare i lasciti Raspagliesi e Somenzi. Al convegno di Cremona Solidale si è messo al centro il concetto di comunità, come punto chiave per lo sviluppo di una cittadinanza consapevole e unita.

All’appuntamento molto partecipato di via Brescia c’è stato infine modo per ricordare quali sono le azioni meritorie che rafforzano il welfare cittadino, come i diversi lasciti che Fondazione ha l'onore di valorizzare e di restituire alla cittadinanza. «Parliamo di un vero e proprio mecenatismo diffuso - ha detto la Garoli - che ci impone riconoscenza nei confronti di grandi cittadini cremonesi che hanno voluto destinare parte dei patrimoni alla comunità».