04/08/20

RINNOVATA LA COLLABORAZIONE A TRE FONDAZIONE- CR SOLIDALE - COMUNE

Prosegue anche in questo mandato amministrativo l’Accordo di collaborazione tra Comune di Cremona, Azienda Speciale Comunale “Cremona Solidale” e Fondazione Città di Cremona. L'accordo è stato approvato dai consigli di amministrazione di “Cremona Solidale” e Fondazione Città di Cremona, oltre che dalla dalla Giunta comunale.

L'accordo di collaborazione definisce gli impegni delle parti per attivare oppure riorganizzare, da qui al 2024, alcuni servizi ritenuti essenziali che potranno svilupparsi, in particolare, nel complesso di via Brescia 207 e di via XI Febbraio 56/60. L’accordo, rinnovato nei contenuti e prefigurando nuovi obiettivi da raggiungere per creare nuovi spazi e servizi con particolare attenzione alla popolazione anziana, è inoltre finalizzato a favorire ulteriori sinergie e collaborazioni unendo competenze e risorse per rafforzare il sistema dei servizi del welfare cittadino.

Già nel precedente mandato amministrativo (2014-2019) era stato siglato un protocollo 'a tre' tra i medesimi soggetti per definire gli impegni delle parti in modo da attivare oppure riorganizzare servizi essenziali da collocare in due complessi immobiliari ritenuti strategici attraverso un loro pieno recupero funzionale. Considerato un bene comune della città, l'edificio storico di via Brescia 207, vedrà l'avvio dei lavori per un nuovo Centro Diurno Integrato e un nuovo Centro diurno Alzheimer, oltre che per una inedita unità di offerta, una comunità alloggio dotata di stanze singole o doppie con bagno nel contesto protetto di Cremona Solidale. La ristrutturazione dei locali è a carico della Fondazione, mentre la gestione sarà in capo a Cremona Solidale. L'altro complesso immobiliare da valorizzare è Casa Barbieri - Raspaglieli in via XI Febbraio 56/60, dove i locali sono stati riprogettati e ristrutturati.

Nel 2015 la Fondazione Città di Cremona e l'Azienda Speciale Comunale Cremona Solidale hanno sottoscritto un contratto per il comodato d'uso gratuito dell'intero complesso immobiliare sito in via Brescia e di parte del complesso immobiliare di via XI Febbraio destinata a Centro Diurno Integrato per anziani e hanno definito le rispettive competenze sulla loro manutenzione ordinaria e straordinaria. Il comodato è frutto di una concreta e positiva sinergia fra Comune di Cremona, Fondazione Città di Cremona ed Azienda Cremona Solidale. Segno tangibile di questa collaborazione è stato l'avvio del progetto 'Oltre il Giardino', che ha reso fruibile a tutta la città e non solo agli inquilini di casa Barbieri, lo spazio verde racchiuso tra via XI Febbraio e via Bonomelli, creando un corridoio di comunicazione con i servizi di Civico 81.
Oltre Il Giardino ha anche visto l'avvio di una nuova modalità di raccolta fondi da parte della Fondazione che si intende continuare focalizzandosi anche su altri progetti.