08/11/22

98 anni della "Chiappari": da Fondazione riconoscimento speciale ad Arnaldo Scazzoli

L’Associazione ex Allievi dell’Orfanotrofio ha celebrato domenica 6 novembre il 98°anno di vita, in una giornata di festa a cui hanno partecipato soci, amici, allievi delle Comunità Barbieri eredi dell’antico istituto, personalità del mondo sociale cittadino, con in testa il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, oltre agli assessori Maura Ruggeri e Rosita Viola. La giornata è iniziata con la messa e la significativa cerimonia dell’onore reso agli ex allievi Caduti nelle due guerre mondiali, presso la Lapide nell'atrio del Palazzo della Carità, sede della Fondazione Città di Cremona, in piazza Giovanni XXIII. Folta la rappresentanza degli ex allievi degli orfanotrofi di Milano e Vercelli, sempre assidui al festeggiamento annuale della Chiappari.

Sala del Consiglio affollata per i vari interventi che si sono susseguiti coordinati da Fiorenzo Bassi, vice presidente della Fondazione e vice della Chiappari, e da Nadia Ardizzi. Il presidente degli ex Allievi Arnaldo Scazzoli ha illustrato quanto realizzato dall’Associazione nel suo percorso quasi centenario, a sostegno del bisogno dei minori ospiti delle comunità e in aiuto agli ex allievi in difficoltà.
Anche la Presidente della Fondazione Città di Cremona, Uliana Garoli, ha dato merito alla continuità della solidarietà espressa dagli ex allievi, il cui agire arricchisce lo svolgimento della solidarietà cittadina, trovando possibilità anche dal mantenimento del patrimonio dell’ente.
Il Sindaco Galimberti ha quindi reso atto all’Associazione del suo coraggioso passato benefico svolto e della sua forza del persistere, basato sull’amicizia, tuttora in essere nel contesto sociale.
Un momento di particolare commozione è stata la consegna da parte di Uliana Garoli di un riconoscimento speciale al presidente Scazzoli, per l'"impegno e l’instancabile dedizione profusi nell’aiuto ai minori, e per avere collaborato con passione a fianco delle istituzioni negli oltre sessant’anni della guida dell’Associazione”. Così recita il diploma accompagnatorio della preziosa medaglia proveniente dall’archivio della Fondazione, emessa nel 1958 in occasione dei 400 anni di vita degli Orfanotrofi.
La cerimonia si è chiusa poi con i festeggiamenti per i ragazzi, ai quali sono stati consegnati attestati di sostegno da parte della Chiappari, della Fondazione, delle Associazioni ex Martinit (Milano) ed ex Ciudin (Vercelli), oltre ad amici donatori.