08/10/23

ANTIVIOLENZA, GIOVANI, FRAGILI E LAVORO: I QUATTRO VINCITORI DEI BANDI SOCIALI

Nell'ambito della Festa della Fondazione di sabato 7 ottobre 2023, sono state premiate le quattro associazioni selezionate dal Consiglio come beneficiarie dei contributi previsti dal bando per progetti in ambito sociale scaduto lo scorso luglio.

CENTRO DI ASCOLTO UOMINI MALTRATTANTI APS – Sezione di Cremona
Progetto “Programma psicoeducativo per uomini autori di violenza nelle relazioni affettive”
Il progetto è destinato a 10 uomini residenti nella Provincia di Cremona autori di violenza nelle relazioni affettive. Sei le azioni del progetto:
1) PRIMA ACCOGLIENZA (telefonica o via mail);
2) COLLOQUI PRELIMINARI INDIVIDUALI, attraverso uno psicologo o psicoterapeuta, per valutare il tipo di violenza agita, la sua gravità, se nell’uomo sono presenti altre problematiche, l’idoneità della persona a intraprendere il percorso;
3) GRUPPI PSICO-EDUCATIVI, al termine della valutazione individuale all’uomo viene offerta l’opportunità di partecipare a un gruppo psico-educativo che viene tenuto da due operatori, un uomo e una donna, entrambi psicologi o psicoterapeuti. Il percorso gruppo è strutturato in 42 incontri di 1,5 ore ciascuno con cadenza settimanale;
4) CONTATTO PARTNER in tre momenti del percorso (inizio, durante, fine) viene fatto un colloquio telefonico con la partner finalizzato ad approfondire la situazione e monitorarla. La partner può inoltre venire contattata nei casi in cui si verifichino situazioni particolari: se si valuta che la situazione sia di rischio, qualora l’uomo interrompa il percorso, per evitare che la frequentazione del Centro sia strumentale;
5) DISCUSSIONE CASI: una volta al mese il team si riunisce per la discussione dei casi più problematici (20 h nell’anno);
6) COORDINAMENTO E RENDICONTAZIONE del progetto.
COSTO TOTALE €9.970. Premio ritirato da Francesca Marino

DI.DI.A.PSI: Progetto “Tessuto, filo, forbici e inventiva: anch’io creo il mio modello!!”. Il progetto prevede di coinvolgere un gruppo di 10 utenti dei servizi psichiatrici Il Progetto intende attivare un percorso propedeutico al recupero di abilità lavorative e competenze tecniche in un ambiente protetto e accogliente. Il progetto, partendo dalle capacità individuali delle utenti, proporrà attività di tessitura, e di ricamo a mano o a macchina.

COSTO TOTALE €5.700. Premio ritirato dalla presidente Maria Rita Balsamo.

ASSOCIAZIONE AUTONOMIA GIOVANI APS. Progetto “PUB DEI VALORI”, una risposta al bisogno di creare sul territorio percorsi protetti finalizzati all’inserimento occupazionale di minori preadolescenti/adolescenti e di giovani svantaggiati con ridotte capacità, che ne rendono difficile l’inserimento nel mercato del lavoro.
Il Pub dei valori verrà creato attraverso il lavoro svolto dai minori e dai giovani svantaggiati in laboratori di carattere artigianale che, oltre ad avere come mission specifica la creazione del pub, potranno poi proseguire in modo autonomo.

COSTO TOTALE €5.500. Premio ritirato dal presidente Francesco Falasco.

ARGILLA ASSOCIAZIONE PROMOZIONE SOCIALE APS, Progetto “DECODER”.
Il progetto si pone come obiettivo quello di conoscere e comprendere le persone Asperger, di imparare a “decodificarle”, e di realizzare con il loro contributo un libro.
Il progetto si divide in due parti:
1) l’ideazione e organizzazione di un Convegno a Cremona con la presenza di relatori di spicco nel panorama italiano in occasione della giornata mondiale della sindrome asperger (18 febbraio 2024);
2) la realizzazione di un libro che contenga tutti gli interventi del Convegno. L’ideazione del logo e della locandina, la sbobinatura di tutti gli interventi, la correzione e l’impaginazione grafica sarà a cura di persone asperger.

Contributo richiesto: €5.500. Premio ritirato dal presidente Christian Pozzi.