12/02/24

Una vita di valore nello spettro autistico: convegno il 18 febbraio

Domenica 18 febbraio in occasione della Giornata Mondiale della sindrome di Asperger si terrà presso il Seminario Vescovile di Cremona un convegno di importanza nazionale sullo spettro autistico, che vedrà come relatori, al fianco delle eccellenze del nostro territorio, personaggi di spicco come il dr. Davide Moscone e il dr. David Vagni, oltre all’eccezionale contributo video dell'esperto mondiale prof. Tony  Attwood.

Il Convegno, voluto dall'Assessora alle Politiche Sociali e alla Fragilità Rosita Viola, è organizzato da Associazione Argilla con il coordinamento di Elena Denti. La partecipazione è gratuita grazie al contributo di diversi enti cremonesi. Fondazione Città di Cremona vi ha contribuito erogando uno dei finanziamenti previsti nel bandi che vengono erogati ogni anno ad associazioni e singoli impegnati in progetti sociali.

A questo progetto, in particolare, hanno contribuito anche Fondazione Comunitaria, Associazione Piper, Ass. Marcotti Osvaldo, Edizioni EDRA, Giochi di Luce). I 300 posti disponibili sono andati esauriti rapidamente. Tra i partecipanti, provenienti da tutta Italia, ci saranno persone nello spettro, loro famigliari, operatori sanitari, insegnanti e tante persone che semplicemente vogliono conoscere meglio l’autismo.

Tanti saranno gli argomenti affrontati, un approccio verso la neurodiversità a 360 gradi: dall'infanzia all'età adulta, dal lato strettamente clinico al lato relazionale, dal lavoro alla consapevolezza delle proprie caratteristiche come punto di forza per un'opportunità di realizzazione nella vita. Da qui il titolo che ha racchiuso tutti i passaggi: "Una vita di valore nello spettro autistico".

Maggiori dettagli al sito di ass. Argilla:

IL PROGRAMMA

Una vita di valore nello spettro autistico
DOMENICA 18 FEBBRAIO 2024, Seminario Vescovile, via Milano 5
ore 8:30 Registrazione

ore 9:00 Saluti delle autorità

ore 9.15 Introduzione

Moderatori: Davide Moscone e David Vagni

ore 9:30 La Diagnosi nei bambini e negli adolescenti – Mariateresa Giarelli (Neuropsichiatria Infantile ASST Cremona)
ore 9:45 La prassi in età pediatrica – Domenico Morosini (Ordine dei Medici di Cremona)
ore 10:00 Disturbi dello spettro autistico in età adulta: una fotografia della situazione a Cremona – Secondo Cogrossi e Emanuela Ghinaglia (Servizio Disabilità Psichica ASST Cremona)
ore 10.30 Aut in Cremona e una Rete Competente di servizi e progetti a sostegno della transizione verso l’età adulta – Elisa Bernasconi (Staff Disabilità Comune di Cremona Settore Politiche Sociali)