22/02/24

RESIDENZA TORRIANI NEL CIRCUITO DI CREMONA CONTEMPORANEA - ART WEEK

Una settimana di arte contemporanea diffusa in città, con "Cremona Contemporanea - Art Week", seconda edizione, in programma a Cremona dal 18 al 26 Maggio, progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cremona, con la direzione artistica di Rossella Farinotti e il coordinamento di CFAgency.
Sono più di venti le location che ospiteranno le installazioni degli artisti protagonisti della seconda edizione, con opere in alcuni casi realizzate appositamente per l'occasione. Residenza Torriani, lo storico immobile a due passi dal Duomo ristrutturato da Fondazione Città di Cremona, è stato messo a disposizione di questa iniziativa che lo scorso anno ha richiamato oltre 15 mila visitatori in città.
Cremona diventa per una settimana un luogo di sperimentazione, conoscenza e scoperta, in un progetto espositivo diffuso, durante il quale il pubblico sarà accompagnato in luoghi della città in parte inediti e a ingresso gratuito.

Residenza Torriani si presta ottimamente a questa riscoperta della vecchia Cremona: incastonata in una delle poche strade rimaste della città medievale, è già stata protagonista di eventi culturali e conviviali negli spazi del piano terra (cortile, ampio salone e cucina) e al primo piano. Sempre in questo contesto, sono stati ristrutturati dieci appartamenti utilizzati per affitti brevi.
Anche in questo modo la nostra Fondazione persegue i suoi scopi sociali: conservare e rendere fruibile il patrimonio pervenuto attraverso i secoli attraverso lasciti e donazioni, per reinvestire i proventi nel sostegno al sistema del welfare cremonese, in primis, in questo periodo, la ristrutturazione di una parte consistente della palazzina storica di Cremona Solidale in via di completamento, per farne nuovo Centro diurno e comunità alloggio per anziani.

PER RESTARE AGGIORNATI SUGLI EVENTI DI ART WEEK: https://www.cremona-artweek.com/