05/10/16

CONCERTO DI SAN FRANCESCO - CORO COSTANZO PORTA

Uno strepitoso successo ha caratterizzato il concerto di San Francesco nello splendido contesto della Chiesa di San Michele. Al termine della pregiatissima esecuzione del Coro Costanzo Porta, dell'Ensemble Cremona Antiqua (Noelia Reverte Reche- viola da gamba, Carlo Nerini - violone, Andrea Berardi - organo) e della Rinnovata Accademia (Gionata Gori, Emilio Botto - trombe, Andrea Soldani, Andrea Falsini - tromboni, Francesco Chisari - trombone basso), con la direzione del Maestro Antonio Greco, il pubblico, molto attento, ha applaudito a lungo per la magnifica esecuzione di brani e musiche non conosciute dal grande pubblico. Il concerto ha concluso la rassegna "PORTA DELLA MUSICA 2016".

La rassegna, organizzata dall'Associazione Costano Porta in collaborazione con la Fondazione Città di Cremona, ha voluto nuovamente coniugare il patrimonio artistico cittadino con la forza espressiva della musica, un evento in cui l'Arte promuove l'Arte. Per la sua 3° edizione, la Rassegna 2016, oltre a proseguire la sua finalità artistica e culturale nella promozione e valorizzazione del patrimonio artistico cittadino, ha accolto quest'anno un nuovo progetto sociale "LA MUSICA DELLA VITA", in collaborazione con Cremona Solidale. "PORTA DELLA MUSICA 2016" è diventata una rassegna itinerante con gli appuntamenti tra i mesi di giugno e ottobre in nuovi luoghi e con nuove voci da scoprire. Un dono speciale per tutti i cittadini e i turisti di Cremona.

Al concerto, organizzato da Fondazione Città di Cremona, hanno portato il loro saluto la Presidente Uliana Garoli e Simona Pasquali, Presidente del Consiglio Comunale di Cremona in rappresentanza del Sindaco. Nei loro interventi hanno evidenziato che l'iniziativa, in questa occasione, era finalizzata alla raccolta fondi per sostenere le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto.

La Festa della Fondazione proseguirà nel fine settimana.