20/10/22

SCUOLA EDILE E LICEO ARTISTICO AL LAVORO: PIU' BELLI GLI ORTI DI VIA XI FEBBRAIO

Lavori in corso nel giardino di casa Barbieri Raspagliesi di via XI febbraio 60 per il restauro e la decorazione delle vasche destinate a orto e giardino. Nella mattina del 20 ottobre, lezione all’aperto per le studentesse della 5aC, indirizzo pittorico, del liceo artistico Stradivari e per sei allievi della Scuola Edile che già nei giorni scorsi si erano portati avanti stendendo l’intonaco sulle prime due vasche destinatarie dell’intervento.

GUARDA QUI IL VIDEO REALIZZATO DA CREMONA1TV

Insieme al professor Michele Bozzetti del liceo Stradivari e a Vittoria Altobello, laureanda all'Accademia di Brera l’istruttore della scuola edile Gherardo Dossena e la coordinatrice didattica Claudia Telò.
La mattina è cominciata con la lezione teorica sulle tecniche del restauro a cura di Maria Cristina Regini, di Cremona Restauri, a cui è seguita la prima fase di applicazione pratica da parte degli studenti.
Un perfetto esempio di collaborazione tra scuole diverse, unite in un progetto che tiene insieme valori sociali e formativi. Le vasche infatti sono già utilizzate da un paio d’anni per la coltivazione di ortaggi e piccoli frutti, nell’ambito del progetto “Oltre il giardino” che vede insieme i ragazzi delle cooperative che fanno capo a Civico 81 (Nazareth, Rigenera, centro Diurno Giona), le attività del Centro diurno integrato Barbieri gestito da Cremona Solidale e le scuole presenti in via XI Febbraio. Non solo il liceo ma anche la primaria Realdo Colombo e la scuola d’infanzia della Sacra Famiglia che soprattutto negli anni della pandemia hanno potuto usufruire di questo spazio verde restituito alla fruizione pubblica grazie agli interventi di Fondazione Città di Cremona e del confinante consorzio Il Sol.Co.
Alcuni degli studenti della Scuola Edile sono anche ospiti della cooperativa Nazareth e toccherà proprio a loro, come spiega l’educatore Luca Simmi, per tutti Gymmo, prendersi cura di questi spazi verdi per un paio di volte alla settimana, dando concretezza all’obiettivo di abbellire il contesto con interventi destinati a durare nel tempo e, insieme, mantenerlo pulito, ordinato e funzionale per le diverse fasce d’età che lo frequentano.

Una volta realizzati gli strati di malta sui vasconi di calcestruzzo e risolti quindi i problemi di traspirazione dell’acqua, saranno gli studenti dell’Artistico, a rotazione, a realizzare le decorazioni, con due diverse tecniche di intervento, la pittura fresco su fresco e il graffito. Prenderanno così forma i primi due bozzetti realizzati dagli studenti e presentati lo scors giugno (leggi QUI) nell’ambito delle attività di PTCO (ex alternanza scuola lavoro): uno che rappresenta rami d’albero sulle tonalità autunnali realizzato a graffito; l’altro, un tema a foglie verdi ad affresco.

Saranno proprio queste prime opere ad essere presentate nel pomeriggio di festa che si terrà sabato 5 novembre, con un ricco programma di iniziative e animazione per i più piccoli, dalla Cooperativa Nazareth del Civico81 in collaborazione con Fondazione Città di Cremona. Bambini e ragazzi saranno coinvolti in una "caccia alla magnolia", organizzata in sinergia con il Museo di Storia Naturale e la Piccola Biblioteca, e in un laboratorio di circo curato dal Carrozzone degli Artisti. Evento clou, alle 16.45, l'inaugurazione delle due vasche “pilota” del giardino. A conclusione del pomeriggio, alle 17.15, lo spettacolo per bambini e ragazzi del Carrozzone degli Artisti dal titolo "Il sarto delle parole".